La casa Torinese ha deciso di presentare la versione 2021 del suo veicolo commerciale per eccellenza. Con 40 anni di attività alle spalle, è quanto mai leader nel mercato europeo. 

Ebbene sì, il Ducato ha appena compiuto 40 anni e Fiat ha deciso di rinnovarlo ancora una volta. 

Era il lontano 1981 quando fu lanciato per la prima volta. Esso è da sempre bestseller per quel che riguarda i veicoli commerciali, ma anche base per realizzare successivamente degli eccellenti camper. 

Osservando la versione 2021, non si osservano delle modifiche strutturali importanti per quel che riguarda la portata e vari aspetti come volumetria e flessibilità. Le modifiche principali sono state effettuate infatti per quel che riguarda il design, l'elettronica e i motori. 

Il nuovo Ducato 2021 permette infatti di avere un carico utile che può raggiungere fino a 2,2t e fino a 17 metri cubi per il vano di carico. 

Le personalizzazioni sono infinite e riescono a raggiunge addirittura le 10000 configurazioni diverse. 

Gli ingegneristici Fiat sono riusciti a mantenere costante il vano di carico, che essendo di forma quadrata, permette perfettamente le operazioni di carico in modo ottimale. 

Per quel che riguarda i motori, ci sono state delle innovazioni interessanti. In questa nuova versione, abbiamo la terza generazione dei motori multijet diesel. In termini di potenza, essi sono spalmati su 120, 140, 160 e 180 cavalli. 

Questa nuova architettura è stata realizzata internamente da Fiat e ottimizzata a fine di ridurre consumi ed emissioni. È stato inoltre migliorato il cambio manuale a 6 marce ma anche il cambio automatico a 9 rapporti che è disponibile nelle versioni da 140, 160 e 180 cavalli. 

Il nuovo Ducato presenta inoltre la versione Heavy Duty con 3 livelli di potenza ed un cambio manuale o automatico. 

Per quel che riguarda invece l’aspetto estetico, possiamo dire che il nuovo Ducato riprende molto il corso delle automobili di casa Fiat. 

Nella parte anteriore troviamo infatti il nuovo logo che troneggia nella calandra anteriore. I fari full led permettono di avere addirittura il 30% in più rispetto ai tradizionali fari alogeni a lampadina. 

Salendo a bordo della vettura, notiamo come la plancia sia realizzata con un grande display posizionato al centro della plancia. 

Non mancano chiaramente dei pacchetti diversificati che permettono di rendere unico ogni mezzo. Esistono infatti gli allestimenti Easy, Business e Lounge. 

È stato migliorato anche il volante che ora è presente con un diametro di sterzata ridotto. 

Per quel che riguarda i prezzi, partiamo da circa 17 mila fino a ovviamente cifre molto più importanti con tutta una serie di altre configurazioni. 

Fiat è riuscita ancora una volta a creare un prodotto eccezionale mantenendo costante la qualità ed un prezzo decisamente contenuto. Non è un caso infatti che Fiat sia riuscita a essere leader nel mercato da oltre 40 anni con questo prodotto semplice ma perfetto nella propria realizzazione. 

Siamo assolutamente sicuri che con queste migliorie, ci siano molte altre persone che hanno bisogno di un mezzo commerciale e anche una base per un camper e delle bellissime vacanze estive.

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.fcaemea.com/it-it/