In questa guida vediamo un liquido poco discusso ma veramente fondamentale per le vetture diesel dotate di catalizzatore scr. 

Ultimamente il motore diesel sta avendo abbastanza problemi circa la sua diffusione e la sua vendita. Con la progressiva diffusione del mercato Automotive verde, il diesel sta per essere quasi progressivamente sostituito dei motori ibridi. 

È comunque interessante ed efficiente il sistema di abbattimento delle emissioni inquinanti da parte del diesel stesso. Tutto questo è merito del progresso tecnologico ma anche di un particolare sistema e di un particolare liquido. Quest’ultimo si chiama AdBlue, definito anche DEF, ovvero Diesel Exhaust Fluid.

È un liquido fondamentale per quel che riguarda il funzionamento delle vetture diesel con catalizzatore scr. 

Per comprendere come funziona questo catalizzatore dobbiamo immaginare che grazie all'immissione nel condotto di scarico, si riesce a sviluppare una serie di reazioni chimiche. L’AdBlue viene inserito all'interno di un serbatoio grazie una pompa di alimentazione ed un dosatore viene immessa all'interno del catalizzatore. 

I 200 gradi si raggiungono rapidamente, anche grazie ad alla presenza del vapore acqueo che si trasforma in ammoniaca e anidride carbonica. L'ammoniaca inoltre reagisce con gli ossidi di azoto e forma azoto e acqua. 

Per funzionare serve ovviamente un completo sistema funzionante. Deve esistere quindi un buon livello di AdBlue all'interno del motore al fine di avere un sistema efficiente. 

Secondo la Legge italiana, in caso di mancanza totale di tale liquido, non è possibile accendere il motore. Il consiglio è ovviamente ricaricare tale liquido appena si nota una leggera diminuzione. Le moderne vetture inoltre contengono tutta una serie di sistemi di allarme che segnalano un eventuale situazione di intervento necessario. 

Normalmente possiamo percorrere circa 10000 chilometri senza effettuare rabbocchi ma dipende soprattutto dalla vettura e anche dalla capienza del serbatoio. 

Il costo è veramente minimo e si attesta a circa a €0,70 al litro. In alcuni casi possiamo arrivare anche a €2,50 a litro in alcuni fustini. Esistono inoltre delle differenze tra diversi AdBlue, a seconda delle case produttrici. Tutte le case comunque devono rispettare la norma Iso 22241 che garantisce la corrispondenza ed i requesiti minimi di sicurezza prescritti. 

Ovviamente poi ogni casa produttrice cercherà di sviluppare un prodotto quanto più in linea con le proprie capacità e le proprie ricerche. 

È inoltre possibile acquistare tale liquido sia nelle stazioni di ricarica ma addirittura nei supermercati e nei negozi di ricambi. In molte stazioni di servizio è possibile prelevare il liquido utilizzando delle pompe dedicate in modo veloce e rapido.