Il SUV spinto da una trazione ibrida è stato il veicolo venduto plugin in Europa nel primo semestre 2021. Vediamo i dettagli e i perché di questo successo. 

Ford è una delle maggiori case automobilistiche internazionali. Ha dalla sua una forza costruttrice impressionante e anche una tecnologia pronta a tener testa ai grandi competitor internazionali. 

Con il suo SUV Kuga è riuscita ancora una volta a fare centro in uno dei settori più interessanti e più competitivi del mercato attuale. 

Parlando della versione ibrida, in particolare plugin, è l’ibrido più venduto in Europa nel primo semestre del 2021. 

Osservando i dati, si nota inoltre che nel 49% dei chilometri percorsi i proprietari della Kuga hanno utilizzato solo energia elettrica caricata esternamente. In questo modo il risparmio sui consumi è enorme e permette inoltre di avere una totale indipendenza quasi dal distributore di benzina. 

Il mese di giugno inoltre è stato un mese eccellente in quanto ha registrato un record di 6300 unità immatricolate. Ricordiamo che il mese di giugno, come quello di dicembre, è uno dei mesi più interessanti per l'acquisto delle vetture in quanto è la conclusione del primo semestre e quindi legato a tutta una serie di incentivi sulle immatricolazioni. 

Sommando le vetture Kuga ibride vendute da marzo a giugno sono state vendute ben 16 mila unità. 

I modelli plugin stanno crescendo e attualmente ricoprono circa il 8% delle vendite nel secondo trimestre del 2021. I mezzi plugin sono perfetti in quanto riescono a coniugare un utilizzo urbano ed un utilizzo extraurbano. 

All'interno della città si può infatti viaggiare comodamente utilizzando solo la forma di trazione elettrica mentre se si dovesse spostarsi in esterno allora si utilizzerebbe il benzina. 

Kuga ha un'autonomia dichiarata di circa 56 km e questo è assolutamente nella consuetudine normale di una quotidianità. Per ricaricare la vettura è possibile farlo durante il periodo notturno dove le vetture vengono spesso e volentieri lasciate anche per 10 ore nel garage permettendo quindi la ricarica completa. 

Per ricaricare completamente la batteria, servono 6 ore utilizzando una normale fornitura domestica. 

Il 45% di tutte le ricariche realizzate è stato effettuato di notte e questo evidenzia come le persone siano quasi totalmente indipendenti da distributore di benzina. 

Kuga è una vettura spaziosa, il che permette anche di avere la comodità di spostarsi all'interno della città con un mezzo ampio e confortevole. 

Ottimo risultato quindi per Ford che è riuscito a declinare un SUV molto attrezzato con una utilità quotidiana e concreta. Complimenti quindi a Ford e aspettiamo la conferma di questa dato prestazionale per fine anno.

credit photo FORD media press
https://media.ford.com/