La casa automobilistica tedesca dei quattro anelli ha iniziato già da qualche settimana a realizzare i primi test per la Parigi-Dakar del prossimo gennaio. Una vettura elettrica cercherà di vincere la prestigioso gara. 

Audi sta battendo molto sulla e-tron, ovvero la sua vettura totalmente elettrica. 

Prendendo spunto da quanto finora fatto, ha deciso di realizzare una versione ad hoc per la Parigi-Dakar. Stiamo parlando della più famosa gara automobilistica rally realizzata nel deserto e nelle condizioni strada le più estreme al mondo. 

Audi non è certo nuova a realizzare imprese come ad esempio la 24 Ore di Le Mans. L'intenzione ora di Audi è di concentrarsi anche sulla Dakar testando e sviluppando ulteriormente la tecnologia elettrica nelle condizioni estreme. 

Il prototipo, perché di esso stiamo parlando, dovrebbe resistere ad una serie di sollecitazioni estreme durante tappe estenuanti fino a 800 km di lunghezza. 

Tutti noi sappiamo come le vetture elettriche siano ottimali in città e mai siano state testate in modo importante in condizioni estremo e con delle durate così importanti. 

Per riuscire a resistere a queste lunghezze estreme, gli ingegneri Audi hanno deciso di posizionare a bordo di questa vettura il motore TFSI (ovvero termico) ad alta efficienza usato normalmente nelle competizioni automobilistiche. 

Questo motore permetterà di ricaricare la batteria ad alta tensione durante la marcia. 

Dato che il motore endotermico viene utilizzato tra i 4000 e 6000 giri possiamo dire che i consumi saranno al di sotto di 200 grammi per kilowattora. 

Se nella parte anteriore della vettura troveremo questa struttura, nella parte posteriore invece avremo un convertitore di energia che sarà fondamentale nell'utilizzo della conversione della batteria ad alta tensione. 

In questo modo tutte le volte che il pilota frenerà, andremo incontro alla situazione di ricarica della vettura. 

Questa tecnologia è stata sfruttata in particolar modo nella Formula E, dove Audi ha un ruolo fondamentale, anche se c'è anche molto margine di miglioramento. 

Questa vettura è già stata testata nei giorni di luglio con risultati molto positivi.

A neanche 12 mesi dall'inizio di questo progetto, Audi è riuscita a mettere sul campo una vettura altamente competitiva che riuscirà a creare filo da torcere a tutte le vetture che saranno presenti nella Parigi-Dakar del 2022.

credit photo AUDI media press
https://www.audi-mediacenter.com/