La casa della stella rinnova il veicolo trasversale che unisce il mondo dei privati a quello delle imprese. In arrivo anche nella seconda metà del 2022 una versione 100% elettrica. 

Citan è una tipologia di veicolo che può non entusiasmare a primo acchito ma che è una grandissima potenzialità se si è in cerca di grande spaziosità e di compattezza. La sua forma ricorda i veicoli commerciali e in una minima forma di ragionamento possiamo dire che effettivamente è così. 

La spaziosità però è ai massimi livelli e questo permette di essere molto d'aiuto per tutte quelle persone che hanno bisogno di “molto spazio in poco spazio”. 

L’auto infatti rientra all'interno del segmento degli Small Van ed è stato riprogettato da professionisti per i privati ed i professionisti. 

Riconoscere Mercedes Citan è facilissimo per via della forma e delle linee. Le proporzioni sono equilibrate e risulta piacevole alla vista. Sono state maggiorate alcune aree, come ad esempio i passaruota o le linee di cinture. Le forme sono nette con linee ridotte ed una buona espressività delle superfici. 

Salendo a bordo della vettura possiamo subito comprendere come quest'ultima sia stata sviluppata orizzontalmente nella plancia. Traendo ispirazione da un’ala i designer hanno ideato tutto quello che noi possiamo ammirare e gestire all'interno normalmente della vettura. 

In questo modo “spaziosità” è la prima parola che viene in mente e permette quindi di avere un veicolo equilibrato e confortevole. 

Non esiste una sola versione di Citan ma ne esistono diverse e che possono plasmarsi totalmente nei confronti delle esigenze delle persone. Inizialmente partiremo dalle versioni “tradizionali” ma successivamente esisteranno altre versioni a seconda del passo più o meno corto. 

Questo non vuol dire però, che diminuendo il passo si ha una minor dimensione interna. Citan infatti come spaziosità è stata totalmente progettato quasi esclusivamente per il passo corto.

Il veicolo è dotato di porte scorrevoli laterali e questo è molto utile nei parcheggi stretti. Il comfort inoltre è qualcosa di eccezionale come tutti i veicoli Mercedes sanno garantire. 

Al momento della presentazione del veicolo saranno disponibili 3 motori diesel e due motori benzina. Se scegliamo una versione diesel e abbiamo bisogno di un extra potenza nei momenti di sorpasso, ci verrà incontro la funzione Overpower che permette di avere temporaneamente un aumento di potenza che può raggiungere addirittura di 295 Newton di coppia. 

I veicoli sono caratterizzati da un cambio manuale a 6 marce nella versione diesel e in una versione anche a doppia frizione a 7 rapporti nella versione benzina.

Non dimentichiamo che Mercedes è molto attenta al mercato dell'elettrico e infatti ha già annunciato che nella metà del 2022 verrà presentato una versione 100% elettrica di questo veicolo. 

L'autonomia può essere utilizzata all'incirca su 285 km e questo è un valore che permette di soddisfare tutti gli utenti privati e professionali che impiegano questo mezzo nelle attività ordinarie urbane. 

Il Citan quindi è un ottimo veicolo che può essere tranquillamente consigliato a tutti coloro che hanno il piacere ed il desiderio di avere un veicolo compatto ma molto spazioso che esca dagli schemi tradizionali dei SUV e che sia più alto in termini di altezza aspetto una station wagon.

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/