Il Brand francese ha voluto cercare un sotto-marchio ad hoc per utilizzo taxi e noleggio e appena presentato la nuova vettura Limo. Si tratta di una berlina elettrica con ben 450 km di autonomia. 

Non capita spesso che i Brand Automotive realizzino dei sotto marchi all'interno della propria galassia. Renault invece ha voluto realizzare un Brand esclusivamente dedicato al trasporto delle persone in particolare per taxi e noleggio con conducente. 

Il nome del Brand si chiama Mobilize e ora viene presentata la prima vettura denominata Limo. Stiamo parlando di una vettura berlina 4 porte con una lunghezza pari a 4 m e 67 cm. 

La motorizzazione è completamente elettrica e non sono previste realizzazioni con propulsione termica. 

Per avere questa vettura, che verrà presentata all'interno del salone di Monaco tra pochissimi giorni, si potrà sottoscrivere un abbonamento e non sono previste altre forme di acquisto della vettura.

Per vederla in strada dovremmo attendere ancora un po' in quanto le consegne saranno previste a partire dalla seconda metà del 2022. 

Reanult ha voluto cavalcare un mercato in completa espansione ovvero quello delle vetture elettriche ed il mercato dei taxi e del noleggio con conducente, anch’esso in piena crescita e che dovrebbe raggiungere addirittura i 50 miliardi di euro nel 2030. 

Unendo questi due fattori, ovvero la mobilità sostenibile e i trasporti delle persone, Renault ha voluto creare quindi un Brand completamente dedicato a tale aspetto. 

La prima vettura avrà un'autonomia di circa 450 km secondo il ciclo di omologazione WLTP e potrà essere acquistata solo da soggetti che hanno all'interno della propria attività un servizio di trasporto persone. Stiamo parlando ad esempio quindi di taxi ma anche noleggio con conducente o altri servizi del trasporto persone ad esempio in ambito medico o sociale. 

Questa vettura è molto filante e segue fondamentalmente la linea stilistica di Renault. Salendo a bordo della vettura si percepisce perfettamente come il design interno sarà ridotto ai minimi termini e permette un viaggio in assoluta serenità. 

Secondo l'aspetto stilistico è una berlina molto elegante e distintiva con un cofano corto e un tetto spiovente. Il design può essere definito fluido e dinamico ed è perfetto quindi per permettere una transizione verso la mobilità 100% elettrica. 

Renault non non ha voluto però mancare ad alcuni dettagli in termini di qualità e raffinatezza. Oltre ai cerchi in lega da 17 pollici, abbiamo anche le maniglie delle porte che sono integrate a filo della carrozzeria e che si possono aprire in modo completamente elettrico quando si sbloccano le porte. I gruppi ottici led sono molto affusolati e hanno una firma luminosa sofisticata così come gli indicatori di direzione che sono dinamici. 

Il doppio display centrale permetterà poi a tutti i conducenti di avere una perfetta visione della situazione attuale della vettura grazie a un display da 10 pollici e da un touch da 12 pollici, posizionati davanti al conducente e al centro della plancia. 

Il motore avrà una potenza di 150 cv ed una coppia motore di 220 Nm subito disponibile. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è pari a 9,7 secondi e la velocità massima è autolimitata a 140 km orari. 

Il conducente potrà scegliere tra tre modalità di guida, ovvero Eco, Normal e Sport al fine di avere una più complessa gestione della vettura. 

Per ricaricare la vettura possiamo ovviamente utilizzare modalità di ricarica AC e DC, ed è possibile con una carica rapida ottenere 240 km in 40 minuti di ricarica. 

Non mancano ovviamente tutti i sistemi di guida assistita e in alcuni casi potremmo avere anche il Winter Pack per il riscaldamento dei sedili e del volante. 

Al momento non sono fornite ulteriori informazioni per quel che riguarda la vettura ma sicuramente avremo una situazione ottimale di informazioni nel prossimo autunno-inverno in quanto l'arrivo previsto è solo per la seconda metà del 2022. 

credit photo RENAULT media press 
https://it.media.renaultgroup.com/