La casa automotive italiana presenta una versione speciale del suo SUV Stelvio, contraddistinta da contenuti esclusivi che ricordano il prezioso patrimonio storico del marchio. 

Tutti gli amanti dei SUV e in particolar dello Stelvio, saranno ben contenti nel conoscere questa serie ultra limitata di 85 esemplari, emblemi e simboli di eleganza, sportività e made in Italy. 

AlfaRomeo ha voluto realizzare questi 85 esemplari al fine di creare una serie ultra limitata caratterizzata da una livrea héritage rosso etna tristano e un richiamo al passato. 

Scendendo nei particolari delle serie, è stata oggetto di una importante attività di ricerca dei colori e dei dettagli che erano presenti nel modello 6c SS Coupé prodotto da Alfa Romeo negli anni 40. 

Stiamo parlando di uno degli ultimi modelli Alfa Romeo realizzato con telaio portante separato dalla carrozzeria. Un esempio perfetto di un sapere made in Italy che è stato oggetto di culto in tutto il mondo per moltissimi anni. 

Tramite questa serie limitata Alfa Romeo vuole riportare in auge questa caratterizzazione di noi italiani. Villa d'Este inoltre è sempre un salotto nobile per le autovetture, sede anche di importanti premi automobilistici. Il concorso d'eleganza Villa d'Este infatti è abbastanza emblematico e le case automobilistiche lo utilizzano per mostrare le proprie ultime chicche. 

Questa serie limitata dal sapore moderno, ma anche antico, avrà un propulsore diesel con turbocompressore di 2200 cm cubici e la capacità di sprigionare 210 cavalli. La struttura del motore è il classico 4 cilindri in alluminio con un albero di trasmissione in carbonio ed un cambio automatico a otto marce, senza dimenticare ovviamente la trazione elettronica Q4. 

I cerchi in lega sono da 21 pollici a 5 fori, al fine di avere una massima sportività ed eleganza totale. 

Salendo a bordo della vettura si vedono immediatamente i sedili realizzati in pelle,  ovviamente regolabili elettronicamente. 

Alfa Romeo chiaramente ha inserito tutti i sistemi ADAS di secondo livello, così come la retrocamera posteriore con griglie dinamiche ed il portellone posteriore ad azionamento automatico. 

Per portare a casa questa vettura servono circa 73.000 euro e sono già disponibile le vetture nei concessionari italiani. 

La scelta delle case automobilistiche nel realizzare serie limitate è sicuramente qualcosa di Premium che fonda le proprie basi sulla versione di serie per poi spaziare ed intercettare alcune chicche tecniche stilistiche che fanno aumentare notevolmente il valore intrinseco della vettura. 

Non stiamo tanto parlando di un valore economico immediato ma di un valore in termini di appetibilità un domani per un mercato florido come quello automobilistico delle serie limitate.

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/