È stato presentato al salone dell'auto di Monaco un prototipo che riguarda le vetture di strada e quelle di competizione del futuro di Porsche. 

Per tutti gli appassionati Automotive in ambito di auto sportive, è notizia di un prototipo realizzato da Porsche che è stato presentato recentemente al salone dell'auto di Monaco. 

Stiamo parlando del prototipo denominato MissionR, che potrebbe anche nascondere i futuri tratti distintivi della Cayman elettrica. 

Tutti noi sappiamo come Porsche abbia già al listino da diverso tempo una vettura completamente elettrica. Stiamo parlando di una vettura distinta dalla Cayman, la quale non ha attualmente una versione 100% elettrica. Attualmente infatti non vi sono novità e indiscrezioni per quel che potrebbe essere la Cayman del futuro e questo concept dalle dimensioni abbastanza contenute potrebbe essere assolutamente una versione interessante da prendere come spunto per il futuro. 

Una vettura capace di scatenare su pista oltre 1000 cavalli. Tecnicamente i dati sono abbastanza eloquenti e permettono di gareggiare con questa vettura grazie a 1088 cavalli in qualifica e 680 cavalli in gara. La velocità massima supera i 300 km orari e servono appena 2,5 secondi per toccare i 100 km partendo da fermo. 

Attualmente sono inserite all'interno di questa vettura batterie da 80 kWh che sono in grado di fornire prestazioni eccezionali per circa 30 minuti. 

Tutto merito di un motore elettrico capace di sviluppare circa 435 cavalli nell’asse anteriore e un motore posteriore da 653 cavalli. Ovviamente la tecnologia non manca e sono presenti anche dei sistemi di recupero dell'energia tramite delle colonnine elettriche che in appena 15 minuti ricaricano circa all'80% la batteria totale. Ovviamente servono delle colonnine speciali da ben 340 kW. 

Questa vettura è destinata alle cosiddette gare clienti, ovvero gare legate a un mondo a parte rispetto il tradizionale mondo della mobilità stradale e anche le famose gare che tutti noi conosciamo. 

La carrozzeria è in buona parte realizzata con fibre naturali rinforzate dalla plastica, che sono state realizzate partendo da elementi naturali. 

Il volante e minimal ed integra tutta una serie di strumentazione digitale. Attenzione particolare è stata data anche al conducente il quale è monitorato con una serie di supporti biometrici. 

Lo scheletro della vettura è realizzato in carbonio al fine di avere una rigidità totale ed un peso ultra contenuto. In termini tecnici stiamo parlando di una vettura lunga circa 4 metri 30, larga 1,99 cm. 

Non sono stati rilasciate informazioni per quel che riguarda i prezzi in quanto parliamo di un mercato di nicchia che solo pochissimi appassionati avranno il piacere e la fortuna di poter gestire.

credit photo PORSCHE media press
https://newsroom.porsche.com/