La casa automobilistica è molto presente anche all'interno del mondo camion ed ha definito il principale obiettivo dei prossimi anni ovvero il livello zero per quel che riguarda le emissioni di CO2 entro il 2050. 

Quando parliamo di elettrificazione non ci rivolgiamo semplicemente al mondo Automotive delle quattro ruote “tradizionali”. Molto sta friggendo in pentola per i bisonti delle strade, ovvero per i camion. 

Mercedes-Benz ha infatti il proprio programma per arrivare entro il 2050 al trasporto su strada a zero emissioni di CO2. 

Cogliendo al balzo gli obiettivi definiti dall’accordo del clima di Parigi, ecco che Mercedes presenta nuovi veicoli elettrificati. Il desiderio di Mercedes infatti è che entro il 2030 in Europa il numero dei camion elettrici sia superiore a quello dei camion non elettrici. 

Ad affermare tutto ciò è un membro del consiglio direttivo di Daimler responsabile del settore Truck. In occasione dell'evento “Shaping the Now & Next 2021” si ricorda come ovviamente non vi siano soluzioni univoche all'interno del mondo Automotive, né soluzioni migliori di altre. 

Per questo motivo Mercedes continua la sua strategia di diversificare un progresso tecnologico in ambito della trazione elettrica a batteria, ma anche della trazione a idrogeno. 

In entrambi i casi infatti molto c'è ancora da fare per il membro del consiglio direttivo di Daimler. Mercedes ha già presentato in passato il suo Actros in versione elettrica, perfetto per il servizio di distribuzione a lungo raggio. 

Per quel che riguarda invece le realizzazioni e i servizi municipali è in corso di ultimazione un veicolo denominato eEconic, il quale sarà pronto e funzionante nella seconda metà del 2022. Quest'ultimo mezzo infatti sta per essere ultimato secondo un aspetto della ricerca, ma deve essere ancora sottoposto a una sperimentazione pratica con i clienti. 

VIsto che la tecnologia di Daimler declinata all eActros è stata ottimale, sicuramente non ci saranno grossi problemi per la versione più compatta e declinata al mercato e all'utilizzo municipale. 

Mercedes però non si ferma e propone per il 2024 una versione più importante in termini di dimensioni del suo eActros LongHaul. Poco tempo oltre, nel 2027, verranno realizzati stabilmente i nuovi Truck alimentati con celle a combustibile basate sull'idrogeno. 

A partire dal 2027 quindi Mercedes-Benz avrà in campo tutta una serie di veicoli perfetti per il trasporto a lungo raggio che poi verranno declinati e convogliati sui mezzi a breve raggio che abbiamo appena visto. 

Un progetto quindi articolato che pone Mercedes al centro della rivoluzione della trazione elettrica non solo per quel che riguarda la mobilità a quattro ruote. Sebbene possano sembrare tanti sei anni da aspettare, sicuramente il tempo passerà molto velocemente e ci potremmo trovare dinnanzi degli splendidi veicoli Mercedes che potranno trasportare merce molto rapidamente in ogni angolo d'Italia utilizzando semplicemente fonti di energia esenti da emissioni di CO2.

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/