La casa automobilistica statunitense dell'ovale blu ha presentato finalmente la versione più potente del SUV elettrico Ford, anche per il mercato italiano. 

Anche Ford si sta convertendo progressivamente alla mobilità sostenibile. Le sue provenienze statunitensi non tradiscono però la volontà di creare a livello globale un'offerta competitiva anche sulle trazioni completamente elettriche. 

Qualche tempo fa aveva ha presentato il SUV Mustang Mach-e in Italia e ora è arrivata anche la versione più estrema, ovvero la versione GT. 

Ford ha voluto utilizzare lo stesso nome della sua Coupé più famosa per creare il primo SUV 100% elettrico della casa. Ora è arrivato il momento di avere una versione ancora più potente di questo eccezionale SUV. 

I dati parlano in modo abbastanza chiaro e permettono di raggiungere addirittura una potenza di 487 cavalli. 

La volontà di andare a realizzare un primo veicolo 100% elettrico nel segmento SUV vuol dire avere in mente ben chiaro un messaggio. L'elettrico non vuol dire semplicemente parsimoniosità e tranquillità alla guida. 

L'elettrico può essere declinato benissimo nelle versioni SUV ma anche nelle versioni SUV sportive. Questo SUV da quasi 500 cavalli sviluppati interamente tramite una propulsione elettrica può infatti farci emozionare e divertirci alla guida. 

487 cavalli che vanno a distaccarsi notevolmente dalla versione più “parsimoniosa” da 351. Questo SUV promette tra l’altro di avere una potenza di addirittura 860 Newtonmetro di coppia. 

Tutti questi valori sono emblematici e veramente impressionanti se ripensiamo alla totalità delle vetture che attualmente circolano su strada con motorizzazione endotermica. 

Il tutto ovviamente ha bisogno di un impianto frenante eccezionale, in questo caso realizzato da Brembo. I dischi anteriori hanno una struttura da 385mm, che uniti a sospensioni adattive permettono di mantenere la vettura sempre in carreggiata senza il minimo sforzo. 

Questi freni lavorano su pneumatici con una larghezza di ben 245 mm ed un diametro di 20 pollici. 

Secondo quanto dichiarato dalla casa statunitense l'autonomia della vettura riesce a raggiungere 500 km ed è un dato veramente interessante per una vettura che trasmette potenza in ogni singolo attimo. 

Tale vettura inoltre è caratterizzata dalla possibilità di ricaricare la batteria fino a 150 kWh, il che permette di ricaricarla dal 10 al 80% in appena 45 minuti. 

Questa vettura sarà disponibile fondamentalmente in due colorazioni ovvero il classico Blue ed un innovativo arancione. Non mancano ovviamente tutti i sistemi di guida adattivi che permettono di mantenere la vettura all'interno della carreggiata e dare quanto pochi problemi al conducente. 

Complimenti a Ford che ha realizzato una vettura eccezionale che riuscirà a far innamorare tutti coloro che sono appassionati della velocità e delle prestazioni 100% elettriche.

credit photo FORD media press
https://media.ford.com/