La casa italo-statunitense ha presentato la nuova Grand Cherokee anche in versione elettrificata con una linea più moderna e più decisa nei tagli delle linee. 

Sono arrivate le prime foto della nuova Jeep che è arrivata alla quinta generazione per quel che riguarda la GrandCherokee. È stata modificata sia nella linea ma anche negli aspetti tecnici. Non manca ovviamente una versione elettrificata, vero simbolo di questa mobilità sostenibile che sta caratterizzando il mondo Automotive degli ultimi anni. 

Per vederla su strada dobbiamo attendere però ancora qualche mese in quanto è prevista questa generazione per il prossimo anno. 

Jeep ha affermato che si tratta di una generazione più tecnologica ma anche lussuosa e super performante. 

Questa nuova generazione è stata progettata al fine di offrire una capacità di percorrere l’oof road come mai era stato effettuato in precedenza. Grazie ai sistemi di trazione quattro per quattro e alle sospensioni pneumatiche, è possibile percorrere quasi ogni percorso in off road in assoluto comfort. 

Anche l'esterno è stato modificato al fine di lavorare in modo profondo sul profilo aerodinamico della carrozzeria. Sono stati ridotti i livelli di rumorosità ma anche le vibrazioni e il concetto di ruvidità della vettura su strada. 

Con l'arrivo del nuovo anno arriverà anche la prima Grand Cherokee ibrida plugin. Tale struttura è stata già introdotta nelle altre Jeep, ma ora è arrivato il momento del gran debutto sulle grandi dimensioni. 

Il sistema ibrido plug-in ha 2 motori elettrici con un pacco batterie da 400 volt ed un motore turbo a 4 cilindri da 2 litri. Tale sistema permette di erogare 375 cavalli e un'autonomia in sole elettrico di 40 km. 

Questa vettura può percorrere la propria strada tramite una triplice modalità. È possibile scegliere la modalità di funzionamento ibrida che permetterà combinazione la coppia erogata dal motore elettrico e quella del motore termico. Esiste poi la modalità eSave che dà priorità al motore a benzina, risparmiando la batteria per eventuali successivi utilizzi ed infine la modalità elettrica dove viene utilizzata semplicemente la forza elettrica. 

Il sistema ibrido permette anche grazie alla frenata rigenerativa di ricaricare il comparto elettrico al fine di poter avere successivamente un'adeguata carica di batteria. Non appena è inserita la trazione integrale, tutte e quattro le ruote permettono di erogare una coppia motore abbastanza importante al fine di effettuare questa frenata rigenerativa. 

Il guidatore inoltre puoi impostare e permettere una applicazione della funzione Max Regen,  ovvero una calibratura della frenata rigenerativa più intensa. Tale funzione permette inoltre di creare una riduzione della velocità più rapida rispetto a una frenata rigenerativa standard e quindi di coinvolgere in modo più importante, il pacco batterie. 

La nuova Grand Cherokee inoltre è perfetta per tutte quelle persone che hanno bisogno di una vettura perfetta con grandi capacità di traino (pari fino a 3275 kg nelle modalità con motore V8 da 5,7 litri). 

Per vedere però su strada e poter testare concretamente questa vettura dobbiamo aspettare qualche mese in quanto l'arrivo è previsto per i primi mesi del 2022.

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/