La casa automobilistica legata a Renault, ha diramato un comunicato stampa dove sottolinea le qualità di questo carburante da molti ignorato. 

Prima dell'avvento dell'elettrico, moltissime persone per risparmiare soldi nella gestione tradizionale di una vettura, utilizzavano il metano o il GPL

Stiamo parlando di una forma alternativa al classico benzina o diesel che può essere benissimo utilizzato all'interno di qualsiasi vettura.

Il GPL non ha però avuto uno sviluppo omogeneo su tutte le case automobilistiche e su tutti i modelli. 

Se attualmente una persona volesse scegliere una vettura GPL, avrebbe la scelta all'interno di un gruppo limitato di vetture. Tra le case automobilistiche che crede nel GPL abbiano sicuramente Dacia

La casa rumena collegata a Renault ha infatti diramato recentemente un comunicato stampa dove sottolinea gli aspetti importanti e strategici del GPL. 

Il motivo per cui il GPL non è ancora tanto amato dalla maggioranza delle persone è legata al fatto che non si conosce a fondo questa forma di alimentazione. 

Moltissime persone infatti reputano tale alimentazione come pericolosa: ormai la tecnologia è avanzata e la gestione di un impianto GPL è totalmente sicura e affidabile oltre che molto semplice. 

Gestire una vettura GPL inoltre vuol dire risparmiare e circolare più a lungo, spendendo di meno. È come avere una classica vettura diesel ma ad un prezzo inferiore alla stazione di servizio e avere meno emissioni e polveri sottili. 

Dacia adotta questa alimentazione su tutta la gamma, permettendo quindi un'offerta unica sul mercato. Normalmente se una persona vuole scegliere una vettura GPL deve andare incontro a una modifica dell'impianto se la vettura originaria non è dotata. Modificare però successivamente l'impianto vuol dire andare fuori dalle reti delle case automobilistiche. 

Da 2 anni però il mercato del GPL sta aumentando, anche a causa della forma di problematicità legata all'acquisto di una vettura diesel. Con l'aumento progressivo dei prezzi di benzina e diesel e con il progressivo ed eventuale stop al diesel, ecco come il GPL sta aumentando. 

Dacia ha inoltre deciso di portare GPL all'interno di una fascia Economy, perfetta quindi per avere una vettura smart ma anche tutto sommato molto attenta all'ambiente grazie all'utilizzo di un gas facilmente individuabile all'interno del nostro territorio italiano. 

Oltre ad Dacia infatti non sono molte le case automobilistiche che permettono di scegliere vetture a GPL e sicuramente all'interno delle maggiori case automobilistiche è l'unica a fornire l'intera gamma completamente disponibile anche sotto forma di alimentazione GPL. 

Tramite questo comunicato Dacia vuole quindi porre l'attenzione a questo interessante gas che potrebbe aiutare una transizione e ecologica per i prossimi anni del settore automotive.

credit photo DACIA media press
https://it.media.renaultgroup.com/