La casa automobilistica giapponese rivela finalmente i dettagli della sua auto dalla linea filante e dallo stile prettamente suv-coupé bZ4X

Ne avevamo sentito per la prima volta parlare verso marzo tramite una forma di concept, ma ora è finalmente arrivato il momento di vederla in veste definitiva. 

Quella che stiamo per vedere è infatti una versione che a breve arriverà nelle strade italiane. Il nome particolare è legato al fatto che si tratta di una nuova famiglia di vetture elettriche che dovrebbe essere declinata in 7 modelli. 

Nasce sulla piattaforma Toyota che ha realizzato appositamente per i modelli elettrici. Per tutti coloro che conoscono bene Toyota RAV4 possiamo dire che si tratta fondamentalmente di una vettura dalle dimensioni molto simili. Se non ci spaventano quindi per le dimensioni importanti, allora possiamo prendere in considerazione l'acquisto di tale vettura 100% green.

Per vederla nella concessionaria sotto casa dobbiamo però aspettare metà del 2022, quando Toyota presenterà due versioni. 

La prima avrà un motore elettrico posizionato nella anteriore mentre la seconda avrà addirittura due motori di identica potenza più piccoli uno posizionato sull'asse anteriore e uno posizionato sull'asse posteriore. Sarà quindi possibile avere una frazione integrale su tutte e quattro le ruote. 

La versione base sarà caratterizzata da una potenza di circa 200 cavalli e sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km orari in appena 8,4 secondi. Per coloro che vorranno scegliere una frazione integrale, la potenza è stata portata a 217 cavalli e servono meno di 8 secondi per accelerare da 0 a 100 km orari. 

La nuova Toyota avrà una batteria da 71 kWh con celle agli ioni di litio che dovrebbero mantenere il 90% dell'efficienza anche dopo 10 anni. 

Secondo l'aspetto stilistico tale vettura è caratterizzata da linee tese e morbide contemporaneamente. Sicuramente non ha una linea stilistica rivoluzionaria ma segue le normali linee stilistiche di Toyota. I fari quasi orizzontalmente e vanno a crescere lungo il passaruota con ormai la classica forma dei fari che ultimamente va di moda. 

Salendo a bordo della vettura si nota subito come la tecnologia sia importante ed infatti è presente un enorme display sulla plancia in posizione verticale che ingloba tramite una forma orizzontale tutte le principali informazioni di navigazione e infotainment. 

E ora arriviamo all’aspetto più importante quasi per le batterie auto elettriche ovvero l'autonomia. 

Per la versione base Toyota afferma che può arrivare a 500 km con una singola ricarica nel tradizionale ciclo di omologazione e 460 km nella versione integrale. Per ricaricare tale vettura inoltre è possibile utilizzare anche delle colonnine in corrente a corrente continua fino a 150 kW che permettono di ricaricare fino all’80% della batteria in appena 30 minuti. 

Non sono state ancora rilasciate informazioni per quel che riguarda i prezzi di tale vettura ma sicuramente saranno in linea con quanto già presente sul mercato all'interno del mondo dell'elettrico e dei Crossover con stile Coupé. 

D'altra parte mancano ancora diversi mesi alla presentazione ufficiale nelle nostre concessionarie e quindi può cambiare ancora molto per quel che riguarda gli ecoincentivi delle vetture elettriche che il Governo Italiano e i Governi europei possono realizzare.

credit photo TOYOTA media press
​​https://global.toyota/