La casa giapponese ha voluto presentare la nuova tecnologia ed il nuovo sistema che permette di garantire sicurezza alla guida tutti i giorni. 

Toyota ha da poche ore presentato il nuovo sistema di assistenti alla guida che permettono di avere altissimi standard di sicurezza all'interno dei propri veicoli. 

Tutti noi sappiamo come Toyota sia una delle case automobilistiche che investe maggiormente in tecnologia ed in sicurezza. Ogni giorno infatti gli ingegneri giapponesi cercano di ottimizzare e di migliorare la tecnologia all'interno della vettura al fine di garantire sempre più sicurezza per tutti noi. 

Una volta si guidava con una gestione quasi esclusiva da parte del conducente della vettura, ma ora è momento di condividere il piacere di guida con gli assistenti alla guida. 

Il nuovo nome Tmate che racchiude tutti i nuovi sistemi di sicurezza alla guida è stato infatti progettato per migliorare la sicurezza in molte situazioni di guida, dal semplice parcheggio preciso fino alla guida su strade urbane ed extraurbane. 

Il semplice sensore è stato allargato e ora abbiamo radar e telecamere che vanno a monitorare costantemente il traffico e l'ambiente circostante. Questi sistemi di aiuto alla guida sono sempre più amichevoli nei confronti del conducente proprio per creare una partnership totale all'interno di ogni viaggio. 

Il nuovo sistema va a combinare il Toyota Safety Sense con altri sistemi di guida attiva e l'assistenza al parcheggio. 

Aspetti focalizzanti di questo nuovo sistema è anche il sistema di pre-collisione, che ingloba la riduzione della forza motrice a basse velocità oltre che all'assistenza al traffico in avvicinamento con rilevamento dei veicoli che invadono la carreggiata e l'assistenza alle intersezioni stradali (ovvero le strisce pedonali). 

Non manca ovviamente tutto un sistema di arresto di emergenza e gli aggiornamenti che vengono effettuati tramite internet e tramite i sistemi over-the-air. 

Chiaramente a seconda del modello e dell'allestimento tale sistema T-mate può essere differente. 

Entrerà in relazione con il pubblico a brevissimo in quanto è prevista una nuova campagna comunicativa da parte di Toyota al fine di sottolineare come la casa sia molto attenta al tema della sicurezza. 

Questa scelta da parte di Toyota, di racchiudere tutto il mondo della sicurezza automobilistica sotto un unico nome, è molto interessante. 

Tutti noi siamo presi dai dati prestazionali e dai dati delle efficienze sulla mobilità sostenibile ma ora Toyota ha voluto porre l'accento su un aspetto altrettanto importante come gli aiuti alla guida. Complimenti quindi a Toyota per essere una casa automobilistica che riesce sempre a colpire nel segno e a comunicare in modo eccellente le proprie scelte. 

credit photo TOYOTA media press
https://newsroom.toyota.it/