La casa automotive orientale ha presentato il piano da 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030.

Nissan ha finalmente presentato uno dei piani più ambiziosi di sempre della storia del settore Automotive. Un piano con oltre 20 modelli tutti elettrificati che vedranno la luce entro 8 anni. 

Tutto questo dovrà essere concreto e attualizzato entro otto anni ovvero entro l'alba del 2030. Obiettivo chiaramente è migliorare la mobilità del futuro e rispondere fin da oggi con delle scelte sostenibili grazie all'elettrificazione delle vetture. 

Nissan ha l'obiettivo infatti di accrescere il proprio valore strategico sul piano Automotive con prodotti emozionanti e connessi con il mondo circostante. 

Tecnicamente la neutralità dal carbonio arriverà entro il 2050 ma fin da ora Nissan ha voluto porre i primi step per realizzare tutto ciò. 23 modelli di cui 15 completamente elettrici che vedranno quindi la propria realizzazione concreta entro il 2030. 

L'obiettivo secondario è anche quello di avere il 50% a livello globale di Nissan e Infiniti elettrificati entro il 2030. 

La casa automobilistica prevede di realizzare delle batterie senza cobalto entro il 2028 al fine di ridurre il costo di oltre il 60%. Sempre per lo stesso anno verranno lanciati veicoli con batterie realizzate internamente allo stato solido. In questo modo Nissan prevede di essere totalmente indipendente dalle altre case produttrici di batterie elettriche e riuscirà anche a gestire al meglio i propri costi. 

Secondo i piani e fatti il costo di una batteria diminuirà da circa 75 dollari per kWh fino a $65. 

Ecco come Nissan si appresta a creare qualcosa di importante. Non sono state rilasciate informazioni dettagliate su quel che riguarda i modelli, se non qualche rendering futuristico di varie tipologie di vetture. 

Vediamo una berlina compatta, fino ad arrivare ai SUV più futuribili che si integrano perfettamente con l'ambiente. Nissan sta cercando di minimizzare il design e rendere quest'ultimo quanto più perfetto per un integrata visione dell’auto a livello mondiale. 

Chiaramente il 2028 non è dietro l'angolo per noi, ma lo è invece per quel che riguarda il mondo Automotive. Realizzare una vettura non è certo una passeggiata e in considerazione del fatto che deve essere testata e controllata sotto ogni singolo aspetto. 

Vedere quindi entro otto anni il debutto di 23 auto vuol dire prevedere il debutto di quattro auto ogni anno. 

In considerazione di questo Nissan si sta preparando a uno dei piani più rivoluzionari che abbia mai sostenuto a cavallo della mobilità sostenibile.

credit photo NISSAN media press
https://italy.nissannews.com/