In arrivo al salone di Zurigo, la presentazione della nuova 3008 completamente elettrica. 

In queste ore è in corso il Salone delle auto di Zurigo, che permetterà di presentare moltissime novità al mondo Automotive. Peugeot non è da meno, e infatti ha deciso di esporre le ultime novità della sua gamma elettrificata. 

Il SUV di medie dimensioni che ha ottenuto eccellenti risultati nel corso degli ultimi anni, è stato ridisegnato e ripensato nella sua versione completamente elettrica. 

L'evento svizzero vuole dimostrare e sottolineare l'ambizione di Peugeot nel diventare il primo Brand elettrico generalista in Europa, entro il 2025. Un piano davvero ambizioso, che vuole essere focalizzato in un target medio di clienti.

All'interno dello stand, infatti, sarà possibile vedere tutte le versioni elettriche che saranno disponibili al massimo sul mercato in poche settimane.

Si tratta nel dettaglio di Nuova E-208, Nuovo E-2008, Nuova E-308, E-RIFTER, E-PARTNER, E-EXPERT, oltre ovviamente all'anteprima mondiale della nuova 3008. 

Peugeot è da sempre sinonimo di qualità nella fase di realizzazione delle vetture, e questo è sicuramente un aspetto da non tralasciare nella fase di acquisto di una vettura elettrica. Con il cambiamento della mobilità, verso una sostenibilità sempre più chiara e diffusa, è necessario affidarsi a professionisti e aziende che hanno caratterizzato e scandito Il Novecento delle auto termiche. 

Tecnicamente Peugeot è una di quelle case automobilistiche che sta facendo moltissimo per l'elettrificazione, e infatti attualmente può contare 12 modelli elettrici nel 2024. 

Mancano appena pochi mesi al nuovo anno, ma già le case automobilistiche chiaramente si sono mosse con grande anticipo. In un ambito industriale non è possibile effettuare delle modifiche immediate del proprio piano industriale, ma servono mesi e mesi di preparazione. 

La casa Automotive francese, che rientra all'interno del cappello Stellantis, sta accompagnando progressivamente i propri clienti all'interno del maxi percorso della transizione energetica. 

La nuova 3008 totalmente elettrica è basata sulla nuovissima piattaforma creata da Stellantis, ed è il primo modello a beneficiare di questa nuova tecnologia. Si tratta del frutto di studi approfonditi da parte degli ingegneri, per permettere migliori prestazioni della vettura.

Come primo aspetto, l'autonomia è resa disponibile fino a 700 km, con tempi di ricarica davvero fulminei…ovvero 100 km in 10 minuti. Il piacere di guida, così come le prestazioni e l'efficienza non sono stati intaccati con la nuova piattaforma. 

Salendo a bordo della vettura, si viene subito accolti da questo enorme cockpit digitale, che permette di avere un piacere di guida a livello superiore. 

Il display curvo in alta risoluzione da 21 pollici, permette di avere una visione completa e totale di tutto quello che concerne la gestione e l'infotainment della vettura.

Per poter vedere dal vivo questo SUV di medie dimensioni, dobbiamo ancora aspettare qualche mese, in quanto sarà commercializzato da inizio 2024. 

Si tratta di una vettura che vuole dare un aiuto concreto al processo di elettrificazione, che Peugeot ha già iniziato all'interno della sua gamma. 

Non dimentichiamo infatti la presenza già sul mercato della piccola 208, in versione completamente elettrica, che permette di sgattaiolare velocemente all'interno delle strade cittadine. Si tratta del modello completamente elettrico più venduto in Europa nel 2022, all'interno del proprio segmento. 

Grazie a un'autonomia di oltre 400 km, con motori capaci di sprigionare 156 cavalli, la piccola 208 è infatti perfetta per tutti coloro che guidano all'interno della città ogni giorno.

Per coloro che vogliono una maggiore ampiezza e guida rialzata, è già presente il SUV 2008 in versione completamente elettrica. In questo caso l'autonomia è di circa 400 chilometri, con il motore identico alla più piccola 208. 

Per coloro invece che amano le classiche auto compatte, ma con una maggiore volumetria e guida tradizionale, ecco la 308 versione elettrica. L'autonomia è leggermente maggiore, ed è proposta anche nella versione station wagon, una rarità per il mercato. 

Per vedere dal vivo la 3008 completamente elettrica, dovremo attendere ancora qualche giorno, ma sicuramente si tratterà di un'attesa davvero molto valida in quanto si tratta di un veicolo che sicuramente farà la storia del mondo Automotive all'interno del comparto elettrico. 

Peugeot è da sempre un'azienda che ha caratterizzato il mondo Automotive, e sicuramente definirà nuovi standard qualitativi e realizzativi anche nella nuova era della mobilità sostenibile.

Interessato al mondo automotive, officine e la privacy degli automobilisti? 

Iscriviti ora a YouDriver per farti trovare articoli e approfondimenti sempre nuovi e dettagliati! Un'opportunità davvero da non perdere

Iscriviti qui

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/peugeot/press/peugeot-presenta-nuovo-e-3008-in-anteprima-mondiale-al-salone-di-zurigo