In arrivo solo 99 esemplari per questa vettura decisamente votata al fuoristrada. 

La casa Automotive tedesca Audi è da sempre abituata a declinare la propria arte realizzativa all'interno di vetture davvero iconiche. È riuscita sempre a plasmare i gusti degli appassionati auto, intercettando anche piccole nicchie. 

Un esempio lampante è quello che stiamo per presentare oggi, ovvero 99 esemplari legati al maxi SUV Q8. Per la precisione, non parliamo del classico motore benzina o diesel, ma invece della versione elettrica, ovvero e-tron. 

Questa declinazione è dovuta al fatto che Audi vuole andare a rompere un tabù che ormai è presente da diversi anni: i SUV di gravi dimensioni non sono progettati e utilizzati normalmente per i fuoristrada intenso. 

Soprattutto i grandi SUV lussuosi, sono utilizzati prevalentemente per l'asfalto, anche se sono dotati di trazione integrale. Per questo motivo, questi 99 esemplari vogliono sottolineare come sia possibile coniugare la vivacità di una guida fuoristrada all'interno di un maxi SUV lussuoso. 

Sfruttando quindi la piattaforma della Q8 elettrica, sono stati realizzati questi esemplari che sicuramente andranno a ruba per gli appassionati. 

Audi ha deciso di intervenire subito nell'aspetto dell'estetica, con una carrozzeria nera e una wrapping specifico che ricorda il prototipo elettrico. Non a caso il prototipo elettrico vuole vincere la gara Saudita, per stabilire ancora di più l'importanza delle auto elettriche Audi all'interno del mondo della mobilità. 

Chiaramente Audi non si è limitata a modificare l'aspetto estetico, ma è intervenuta anche nell'assetto. L'edizione limitata è più alta di 6 cm e mezzo rispetto al normale assetto del Maxi suv elettrico. 

È stata inserita inoltre all'interno della vettura, una struttura di sospensioni pneumatiche adattive e pneumatici specifici. La soglia minima da terra è di poco più di 22 cm, con una profondità di guado di 30 cm. 

È possibile anche avere un ulteriore innalzamento dell'assetto di 17 mm, per arrivare così a oltre 8 cm in più rispetto alla normale Q8. Gli angoli di attacco e di uscita sono rispettivamente di 21 e 18 gradi, e questo permette alla vettura di potersi approcciare liberamente e serenamente a diversi percorsi fuori strada. 

Nel momento in cui inoltre si aprono le portiere, possiamo vedere la bellissima scritta “Edition Dakar”, che viene proiettata al suolo per dare un senso di esclusività e di bellezza in più alla vettura.

Essendo una versione limitata, sarà inoltre possibile vedere la numerazione progressiva lungo i montanti posteriori, per notare quale sia la nostra auto rispetto alla totalità delle vetture prodotte. 

Per quel che riguarda le specifiche tecniche del motore, non sono state apportate modifiche sotto il cofano…ovvero in tutto il comparto elettrico. Abbiamo sempre una motorizzazione creata da due motori e una potenza massima di 408 cavalli e una coppia motore di 664 Newton metro. 

Con una velocità massima autolimitata di 200 km/h e un tempo di accelerazione inferiore ai 6 secondi, questa vettura riesce sicuramente a trasformare il piacere di guida all'interno di ogni singolo istante che viene guidata. 

L'autonomia dichiarata è di 450 km, merito della capacità di oltre 100 kWh della batteria. 

Per affrontare ancora meglio e in modalità ancora più spensierata l’off-road, è possibile avere il portapacchi sul tetto, e corredato una borsa da esterni e cinghie da fissaggio. 

Salendo a bordo, notiamo negli interni alcuni tocchi di esclusività, caratterizzati dal pacchetto che include le cuciture in rosso a contrasto e piccoli profili in bordo rosso. 

Questa vettura sicuramente non sarà visibile molte volte lungo le nostre strade, in quanto saranno prodotte semplicemente 99 esemplari per tutto il globo, ma non escludiamo di poter vederla in qualche location esclusiva e sicuramente lungo il percorso della Parigi-Dakar. 

Si tratta di una vera e propria tappa epica del mondo automobilistico, che prevede anche l'inserimento progressivo di nuove tecnologie all'interno del mondo automobile, che verranno poi successivamente utilizzate da tutti noi nella quotidianità. 

Ben vengano quindi innovazioni tecnologiche per il nuovo anno e anche questa vettura.

 

 

Iscriviti ora a YouDriver per farti trovare articoli e approfondimenti sempre nuovi e dettagliati! Un'opportunità davvero da non perdere

Iscriviti qui

credit photo AUDI media press
https://www.audi-mediacenter.com/en/presskits/audi-q8-e-tron-edition-dakar-15754