• P0404 - Gamma/prestazioni del circuito di ricircolo dei gas di scarico
  • P0404 - Exhaust Gas Recirculation Circuit Range/Performance

Che cosa significa il codice di errore P0404?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Lo scopo del sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico) è reindirizzare i gas di scarico nei cilindri. Poiché il gas di scarico è inerte, sostituisce ossigeno e carburante, abbassando così la temperatura del cilindro, che a sua volta riduce le emissioni di ossidi di azoto. Per questo motivo deve essere accuratamente dosato nei cilindri (tramite la valvola EGR) in modo da non influire negativamente sulle prestazioni del motore. (Troppo EGR e il motore non gira al minimo).

Se si dispone di un P0404, è probabile che la valvola EGR sia una valvola EGR controllata elettricamente anziché una valvola EGR controllata dal vuoto. Inoltre, la valvola di solito ha un sistema di feedback integrato che informa il PCM (Powertrain Control Module) in quale posizione si trova la valvola; aperto, chiuso o da qualche parte nel mezzo. Il PCM deve saperlo per determinare se la valvola funziona secondo necessità. Se il PCM determina che la valvola dovrebbe funzionare, ma il circuito di feedback mostra che la valvola non è aperta, questo codice verrà impostato. Oppure se il PCM determina che la valvola deve essere chiusa ma il segnale di feedback indica che la valvola è aperta, questo codice verrà impostato.

Sintomi

Potrebbero non esserci sintomi di un DTC P0404 diverso dal MIL (spia di malfunzionamento) o dalla spia di controllo motore. Tuttavia, i sistemi di ricircolo dei gas di scarico sono intrinsecamente problematici a causa dell'accumulo di carbonio nel collettore di aspirazione, ecc. Questo normale accumulo può alloggiare in una valvola EGR, tenendola aperta quando dovrebbe essere chiusa. Se questo è il caso, il motore potrebbe girare al minimo o non funzionare affatto. Se la valvola è guasta e NON si apre, i sintomi sarebbero temperature di combustione più elevate e, di conseguenza, emissioni di Nox più elevate. Ma questi ultimi sintomi non saranno evidenti a un guidatore.

Cause per il codice di errore P0404

Di solito questo codice indica un accumulo di carbonio o una valvola EGR difettosa. Tuttavia ciò non esclude quanto segue:

  • Aperto o in corto nel circuito di riferimento a 5 Volt
  • Aperto o in corto nel circuito di massa
  • Aperto o cortocircuito nel circuito di tensione controllato dal PCM
  • PCM non valido (meno probabile)

Possibili soluzioni

  1. Utilizzando uno strumento di scansione, comandare l'apertura della valvola EGR mentre si osserva la posizione EGR effettiva (probabilmente sarà etichettata come "EGR desiderato" o qualcosa di simile). La posizione EGR effettiva dovrebbe essere molto vicina alla posizione EGR "desiderata". Se è, allora il problema è probabilmente intermittente. Potrebbe essere stato un pezzo di carbonio depositato che da allora si è spostato, oppure potrebbe essere un cattivo avvolgimento della valvola EGR che si apre o va in cortocircuito a intermittenza quando la temperatura della valvola cambia.
  2. Se la posizione EGR "desiderata" non è vicina alla posizione "effettiva", scollegare il sensore EGR. Verificare la presenza di una buona tensione di riferimento di 5 Volt al connettore. Se non mostra una tensione di riferimento, riparare un circuito di riferimento a 5 Volt aperto o in corto.
  3. Se c'è una tensione di riferimento di 5 volt, attivare l'EGR con lo scanner, monitorare il circuito di massa dell'EGR con un DVOM (Digital Volt/Ohm meter). Dovrebbe indicare un buon terreno. In caso contrario, riparare il circuito di massa.
  4. Se c'è una buona massa, controllare il circuito di controllo. Dovrebbe indicare una tensione che varia in base alla percentuale di apertura dell'EGR. Poiché è più aperto, la tensione dovrebbe aumentare di conseguenza. In caso affermativo, sostituire la valvola EGR.
  5. Se la tensione non aumenta in modo incrementale, riparare il circuito di controllo inEGR aperto o in corto.

Codici EGR correlati: P0400, P0401, P0402, P0403, P0405, P0406, P0407, P0408, P0409

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.