• P0405 - Sensore EGR A Circuito basso
  • P0405 - EGR Sensor A Circuit Low

Che cosa significa il codice di errore P0405?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Esistono diversi modelli di sistemi EGR (ricircolo dei gas di scarico), ma funzionano tutti in modo simile. La valvola EGR è una valvola controllata da PCM (Powertrain Control Module) che consente alle quantità misurate di gas di scarico di tornare nei cilindri per essere bruciate con la miscela aria/carburante. Poiché il gas di scarico è un gas inerte che sostituisce l'ossigeno, iniettarlo nuovamente nel cilindro può abbassare le temperature di combustione, contribuendo a migliorare le emissioni di NOx (ossidi di azoto).

L'EGR non è necessario all'avvio a freddo o al minimo. L'EGR viene comandato in determinate condizioni come l'avvio o al minimo. L'EGR viene comandato in determinate condizioni come accelerazione parziale o decelerazione a seconda della temperatura e del carico del motore, ecc. I gas di scarico vengono forniti alla valvola EGR da un tubo di scarico o la valvola EGR può essere montata direttamente nel collettore di scarico. Quando necessario, la valvola viene comandata "on" permettendo ai gas di passare nelle bombole. Alcuni sistemi deviano i gas di scarico direttamente nei cilindri mentre altri semplicemente li iniettano nel collettore di aspirazione dove viene poi tirato nei cilindri. mentre altri lo iniettano semplicemente nel collettore di aspirazione dove viene poi tirato nei cilindri.

Alcuni sistemi EGR sono abbastanza semplici mentre altri sono un po' più complicati. Le valvole EGR controllate elettricamente sono controllate direttamente dal PCM. Un cablaggio si collega alla valvola stessa ed è comandato dal PCM quando ne vede la necessità. Questi possono essere a 4 o 5 fili. Solitamente 1 o 2 masse Alimentazione di accensione a 12 volt, un circuito di riferimento a 5 volt e un circuito di retroazione. Altri sistemi sono controllati dal vuoto. Questi sono abbastanza semplici. Il PCM controlla un solenoide del vuoto che, quando attivato, consente al vuoto di raggiungere la valvola EGR e aprirla. Dovrebbe esserci anche un connettore elettrico su questo tipo di valvola EGR per il circuito di feedback. Il circuito di feedback del sistema EGR consente al PCM di vedere se il perno della valvola EGR si sta effettivamente muovendo come dovrebbe. Se il circuito di retroazione rileva che la tensione è insolitamente bassa o la sua posizione è inferiore a quella richiesta, è possibile impostare P0405.

Sintomi

I sintomi di un DTC P0405 possono includere:

  • Illuminazione MIL (spia indicatore di malfunzionamento)

Cause per il codice di errore P0405

Le potenziali cause di un codice P0405 includono:

  • Cortocircuito verso massa nel segnale EGR o nei circuiti di riferimento
  • Cortocircuito verso terra EGR o circuiti di segnale
  • Valvola EGR difettosa
  • Problemi di cablaggio PCM errati a causa di sfregamenti o terminali allentati

Possibili soluzioni

Se hai accesso a uno strumento di scansione, puoi comandare la valvola EGR. Se risponde e il feedback indica che la valvola si sta muovendo correttamente, il problema potrebbe essere intermittente. A volte quando fa freddo, l'umidità può congelare nella valvola facendola aderire. Dopo che il veicolo si è riscaldato, il problema potrebbe scomparire. Carbonio o altri detriti possono depositarsi in una valvola provocandone l'incollaggio

Se la valvola EGR non risponde ai comandi con lo strumento di scansione, scollegare il connettore del cablaggio EGR. Girare la chiave in posizione di accensione, motore spento (KOEO). Utilizzando un voltmetro, verificare la presenza di 5 volt sul filo di riferimento alla valvola EGR. Se non ci sono 5 volt, c'è tensione? Se ci sono 12 volt, riparare il cortocircuito verso la tensione nel circuito di riferimento da 5 volt. Se non c'è tensione, collegare una luce di prova alla tensione della batteria e sondare il filo di riferimento da 5 volt. Se la spia di prova si accende, il circuito di riferimento a 5 volt è in cortocircuito a terra. Riparare se necessario. Se la spia di prova non si accende, controllare se il circuito di riferimento a 5 volt è aperto. Riparare se necessario

Se non ci sono problemi apparenti e non c'è un riferimento a 5 volt, il PCM potrebbe essere in errore, tuttavia probabilmente saranno presenti altri codici. Se sono presenti 5 volt sul circuito di riferimento, ponticellare i 5 volt al circuito del segnale EGR. Ora la posizione EGR sullo strumento di scansione dovrebbe essere il 100%. Se non collega la luce di prova alla tensione della batteria e sonda il circuito del segnale EGR. Se si accende, il circuito del segnale è in cortocircuito a massa. Riparare se necessario. Se la luce non si accende, verificare la presenza di un'apertura sul circuito del segnale EGR. Riparare se necessario.

Se, dopo aver ponticellato il circuito di riferimento da 5 volt al circuito del segnale EGR, la posizione EGR dello strumento di scansione legge il 100 percento, quindi verificare la scarsa tensione del terminale sul connettore della valvola EGR. Se il cablaggio è a posto, sostituire la valvola EGR.

Codici EGR correlati: P0400, P0401, P0402, P0403, P0404, P0406, P0407, P0408, P0409

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.