La versione ultra sportiva della Alfa Romeo Giulia GTAm ha vinto un importante premio in territorio tedesco. 

Con l'arrivo degli ultimi giorni dell'anno iniziano a fioccare i premi legati alle auto. Il design è davvero inconfondibile ed è reso ancora più sportivo nella versione estrema GTAm.

Stiamo parlando infatti di una vettura da ben 540 cavalli che ha vinto il premio Auto Bild Sportscar of the Year 2021. 

Questa vettura infatti si è classificata prima tra le auto di importazione all'interno della categoria berline e station wagon. Questa categoria, come basta immaginare, è davvero molto affollata e quindi un premio a Alfa Romeo è davvero qualcosa di importante. 

L'anno scorso questo premio era stato vinto dalla SUV Stelvio Quadrifoglio, ovvero la versione ultra sportiva del SUV AlfaRomeo. Quest'anno invece è sempre Alfa Romeo a portarsi a casa questo premio però con l'altra berlina davvero eccezionale nella realizzazione e nello stile. 

Su questo premio è da mettere un accento, in quanto evidenzia come le persone sono davvero molto affascinate dal made in Italy anche all'estero e l'entusiasmo cresce decisamente di fronte a una vettura ultra prestazionale. 

Questa nuova Giulia GTAm è una vettura ricordiamo realizzata in serie limitata in appena 500 unità. Alfa Romeo sta continuando da moltissimi anni a portare avanti un tributo alla serie GTA che prende il nome dalla mitica Giulia Sprint del 1965. 

Non stiamo parlando chiaramente di una vettura pacata nei modi e nei consumi in quanto sotto il cofano abbiamo un motore da 2900 centimetri cubici definito all'interno di una struttura V6 con doppio turbocompressore e 540 cavalli di potenza. 

È in pratica un piccolo bolide messo sotto la carrozzeria ultra alleggerita realizzata con materiali di altissima qualità e con un peso inferiore di 100 kg rispetto alla tradizionale, seppur ultra già prestazionale, Giulia Quadrifoglio. 

Sopra questa vettura non è semplicemente presente tutta la tecnologia Alfa Romeo ma è anche presente la tecnologia e il sapere derivato dalla presenza in Formula 1 in quanto è stata utilizzata la collaborazione con Sauber Engineering. 

Non sappiamo l'anno prossimo chi vincerà questo prestigioso premio in quanto manca ancora un anno e non sappiamo quali auto verranno premiate, però esso è sicuramente un ottimo ed incoraggiante risultato per il Made in Italy che evidenzia come il saper realizzare auto 100% in Italia, resta qualcosa ancora di imparagonabile e affascinante in ogni angolo al mondo.

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/