La casa statunitense sta sviluppando, in collaborazione con DP World London Gateway, una serie di test al fine di ottimizzare la guida autonoma dei prossimi anni. 

L'attuale mondo Automotive è in continuo fermento per la transizione ecologica. 

Un futuro step sarà comunque quello di sviluppare auto sempre più autonome nella guida. Un interessante aspetto è quello di realizzare dei veicoli Transit sempre più performanti sotto questo aspetto in particolare anche all'interno di aree industriali. 

Sotto questo ambito Ford ha deciso di realizzare una collaborazione con DP World London gateway al fine di sviluppare migliorie sul lato della guida autonoma all'interno dei grandi cantieri come ad esempio i porti. 

Bisogna infatti capire come i mezzi possano muoversi in autonomia all'interno delle aree senza conducente integrandosi perfettamente all'interno di determinati business. 

I dipendenti dell'azienda DP World sono stati quindi in qualche modo dei tester diretti per la gestione delle auto e dei mezzi commerciali all'interno della propria area di lavoro. 

Detta in parole più semplici si è osservato come la relazione tra carico e scarico dei pacchi direttamente con un veicolo autonomo possa essere ben integrata all'interno dell'area di lavoro. 

Tale progetto era stato lanciato la prima volta a giugno al fine di osservare il potenziale della guida autonoma in relazione ai corrieri e alle consegne a casa. 

Stiamo cercando quindi di comprendere come sia possibile integrare delle azioni routinarie e di trasferimento di pacchi all'interno di determinate grandi aree che potrebbero essere controllate e isolate da un traffico intenso come può essere quello delle grandi città. 

Bisogna però capire un domani come le interazioni umane quotidiane possano relazionarsi con i veicoli autonomi. Un discorso infatti è la gestione di un mezzo controllato all'interno di un'area controllata, mentre un altro discorso è posizionare un mezzo autonomo all'interno di un'area completamente libera da ogni protezione. 

Le strade cittadine sono infatti piene di possibili imprevisti. Un semplice pallone che può attraversare la strada può creare un imprevisto non preventivabile da parte della guida autonoma. 

Ford ha inoltre già testato la tecnologia a guida autonoma nelle principali città in collaborazione con un'altra azienda. 

La casa dell'ovale blu ha inoltre intenzione di sviluppare investimenti per circa 7 miliardi di dollari in veicoli autonomi nei prossimi anni. Il test attualmente in vigore con DP world London Gateway è all'interno di uno dei porti in maggiore crescita all'interno del Regno Unito e poco distante da Londra, e quindi ben integrato con tutto l'ecosistema economico-sociale della. 

credit photo FORD media press
https://media.ford.com/