La piccola auto elettrica della casa automobilistica rumena è stata nominata come “Best Buy Car of Europe 2022” 

Il 2021 ci sta salutando e quindi stanno arrivando tutta una serie di premiazioni per le auto più performanti e quelle più interessanti per il futuro. 

Una giuria europea legata a AUTOBEST, composta da giornalisti provenienti da 32 paesi europei, ha definito la vincitrice di questo importante premio. 

Nella fase finale erano arrivate 6 auto, ma questa vettura le ha conquistate decisamente tutte. I dati statistici affermano che è la prima volta che questo premio finisce nelle mani di una vettura elettrica in quanto stiamo parlando della prima auto Dacia completamente elettrica. 

Anche il Brand collegato al mondo Renault ha deciso infatti di aprirsi alla mobilità sostenibile e realizzare una piccola vettura perfetta per la città che sfrutti semplicemente l'energia elettrica. 

Il premio infatti va a premiare non solo l'auto ma anche la transizione ecologica in atto. 

Tutti coloro che hanno avuto la fortuna di vedere questa simpatica vettura, saranno rimasti colpiti dalle dimensioni contenute, mentre coloro che l'hanno acquistata sono sicuramente soddisfatti della facilità di guida. 

Stiamo parlando di una storia di successo di questo mezzo, in quanto da marzo 2021 si sono registrate oltre 3800 immatricolazioni in Italia e 43000 ordini in Europa. 

Le recenti classifiche la definiscono sempre una delle auto elettriche più vendute ai privati. La semplicità di questo mezzo, unita a tutto ciò che è necessario ed essenziale si sposa perfettamente con un prezzo imbattibile in Europa. 

L'autonomia dichiarata di Dacia Spring fino a 305 km nel ciclo WLTP in città e 230 nel ciclo misto non sono tra i leader nell'area delle vetture elettriche. Tuttavia lo stile da crossover ed il prezzo molto contenuto ha permesso di avere una vettura veramente vincente. 

Questa vettura infatti non è stata realizzata per i grandi spostamenti extra città ma soprattutto per essere guidata e vissuta all'interno delle città. Il prezzo molto contenuto è decisamente molto più basso rispetto a ogni qualsiasi altra vettura elettrica e questo la fa quindi diventare oggetto di interesse per tutti coloro che vogliono abbracciare alla mobilità sostenibile ma sono ancora titubanti e incerti circa l'utilizzo completo di una vettura elettrica nei lunghi tragitti. 


Questa vettura quindi è perfetta per tutti coloro che vogliono muoversi all'interno della città e hanno la possibilità di ricaricare la propria vettura all'interno del proprio garage senza spendere una fortuna nella fase di acquisto. 

Come abbiamo detto gli aspetti essenziali come ad esempio il climatizzatore ma anche la navigazione e l'alzacristalli elettrici non mancano e questo è un aspetto fondamentale perché tale veicolo possa avere successo all'interno del nostro bel paese. 

Appuntamento quindi a dicembre dell'anno prossimo per scoprire se anche il 2023 riserverà sorprese circa il numero di vetture elettriche finaliste di questo ambito premio.

credit photo RENAULT media press
https://it.media.renaultgroup.com/