La casa tedesca Automotive ha deciso di migliorare la tecnologia legata ai fari anteriori permettendo di rilevare persone o animali fino a 100 metri di fronte. 

Nel bel mezzo della transizione ecologica dove tutti sono incentrati nel comprendere e nello scoprire il futuro della trazione elettrica e a idrogeno, ecco come Opel balza alle cronache per una nuova tecnologia molto interessante. 

Il suo nome è Night Vision e permette di vedere persone o un qualsiasi oggetto posizionato sulla strada diverse decine di metri davanti alla vettura. 

Tecnicamente stiamo parlando di potenti fare intelligenti con un sistema IntelliLux led pixel al quali è stato affiancato un sistema di derivazione militare che utilizza una telecamera a infrarossi a visione notturna che è stata posizionata al centro della calandra anteriore. 

In questo modo è possibile rilevare la temperatura tra persone e l'ambiente circostante raggiungendo anche 100 metri di distanza. 

Nell'eventualità che si rilevasse una problematica, arriva un'allerta sul display digitale della strumentazione mostrando le immagini in presa diretta. 

In questo modo il conducente può riconoscere chiaramente l'oggetto in modo distinto rispetto all'ambiente circostante. Questa tecnologia è molto utile soprattutto per tutte le persone che guidano soventemente all'interno delle strade extraurbane non dotate di illuminazione stradale. 

In questi casi la presenza di animali non è sicuramente rara e in molti casi invece è pericolosa viste le dimensioni anche importanti di alcuni animali. 

Non dimentichiamo neanche la presenza possibile di pedoni o di ciclisti senza luci ai bordi della strada che possono comunque creare una problematica sia per loro, ma anche per chi è a bordo della vettura.

Questa tecnologia è molto utile e secondo noi verrà ampliata su tutte le diverse auto di Opel nei prossimi anni. 

Come tutte le diverse tecnologie più innovative tale aspetto è legato a un costo più alto rispetto al normale. Tutti coloro che volessero acquistare Grandland e avessero intenzione di installare sulla propria vettura questo fantastico strumento di illuminazione anteriore, dovranno optare per un esborso economico di circa €1000, possibile solo in opzione sugli allestimenti Business Elegance and Ultimate. 

Questa novità di Opel va a unirsi alla grande tradizione Opel in termini di illuminazione anteriore. Tutti noi ricordiamo come in passato il sistema Intellilux Led pixel è stato ampiamente sponsorizzato e posto anche su altre carline. 

Non molto si parla del fattore illuminazione mentre molto si parla per quel che riguarda l'inquinamento e le motorizzazioni delle auto. Finalmente Opel ha un'innovazione concreta e tangibile sui molti discorsi che sono stati fatti a livello globale delle illuminazioni. Questa sorta di innovazione è presente all'interno di una vettura dal costo abbordabile per la maggioranza delle persone a discapito di tecnologia e ben più costose e posizionate su auto ben più costose.

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/