• U0115 - Comunicazione persa con ECM/PCM "B"
  • U0115 - Lost Communication With ECM/PCM "B"

Che cosa significa il codice di errore U0115?

Questo è un codice di rete generico, il che significa che copre tutte le marche/modelli, dal 1996 in poi. Tuttavia, i passaggi specifici per la risoluzione dei problemi variano a seconda del veicolo.

Il codice di errore OBD generico U0115 è una situazione grave in cui i segnali tra il modulo di controllo elettronico (ECM) o il modulo di controllo powertrain (PCM) e un particolare modulo sono stati persi. Potrebbe anche esserci un problema con il cablaggio del bus CAN che interrompe le comunicazioni.

Il veicolo si spegnerà semplicemente in qualsiasi momento e non si riavvierà finché le comunicazioni saranno interrotte. Quasi tutto sui veicoli odierni è controllato da computer. Il motore e la trasmissione sono completamente controllati da una rete di computer, dai suoi moduli e attuatori.

Il codice U0115 è generico in quanto ha lo stesso quadro di riferimento su tutti i veicoli. Da qualche parte all'interno della rete CAN bus (Controller Area Network) un connettore elettrico, un cablaggio, un modulo si è guastato o il computer si è bloccato.

Il bus CAN consente a microcontrollori e moduli, nonché ad altri dispositivi, di comunicare indipendentemente da un computer host. Il bus CAN è stato progettato specificamente per l'automobile.

Nota: Questo è sostanzialmente identico al più comune codice DTC U0100. Uno si riferisce al PCM "A", l'altro (questo codice) si riferisce al PCM "B". Potresti infatti vedere entrambi questi codici di errore contemporaneamente.

Sintomi

I sintomi di un codice DTC U0115 possono includere.

  • Il veicolo si arresta e non si avvia o non si riavvia
  • Verrà impostato il codice di errore OBD U0115 e la spia di controllo motore si accenderà
  • Il veicolo potrebbe avviarsi dopo essere rimasto fermo per un periodo di tempo, tuttavia, sarebbe rischioso farlo funzionare perché potrebbe guastarsi di nuovo nel momento più inopportuno

Possibili cause

Questo non è un problema comune. Secondo la mia esperienza, il guasto più probabile è l'ECM, il PCM o il modulo di controllo della trasmissione. Ci sono almeno due posizioni bus CAN in un veicolo. Potrebbero trovarsi sotto il tappeto, dietro i pannelli del batticalcagno, sotto il sedile del conducente, sotto il cruscotto o tra l'alloggiamento dell'aria condizionata e la console centrale. Gestiscono le comunicazioni per tutti i moduli.

Un errore di comunicazione tra qualcosa nella rete causerà questo codice. Se sono presenti codici aggiuntivi per isolare il problema, la diagnosi è semplificata.

L'installazione di chip o dispositivi per computer che migliorano le prestazioni potrebbe non essere compatibile con il cablaggio del bus ECM o CAN causando la perdita del codice di comunicazione.

Un terminale pin piegato o espulso in uno dei connettori o una messa a terra allentata del computer causerà tale codice. Saltare una batteria scarica e invertire momentaneamente la polarità distruggerà il computer.

Procedure diagnostiche e di riparazione

Cerca online tutti i Bollettini di Assistenza Tecnica del tuo veicolo. Controllare i bollettini per qualsiasi riferimento a U0115 e alla procedura di riparazione suggerita. Mentre sei online, controlla se sono stati pubblicati richiami per questo codice e controlla il periodo di garanzia.

La diagnosi e la riparazione di questo tipo di problema è nella migliore delle ipotesi difficile utilizzando l'attrezzatura diagnostica adeguata. Se il problema risulta essere un ECM o PCM guasto, molto probabilmente sarà necessario programmare prima che il veicolo si avvii.

Consultare il manuale di servizio per una descrizione completa del codice aggiuntivo relativo al modulo incriminato e alla sua ubicazione. Osservare lo schema elettrico e individuare il bus CAN per questo modulo e la sua posizione.

Ci sono almeno due posizioni CAN bus. A seconda del produttore, potrebbero essere posizionati ovunque all'interno dell'auto: sotto il tappeto vicino al battitacco, sotto il sedile, dietro il pannello del batticalcagno, davanti alla console centrale (richiede la rimozione della console) o dietro l'airbag del passeggero. Accedere al bus CAN.

La posizione del modulo dipende da ciò che opera. I moduli dell'airbag saranno all'interno del pannello della portiera o sotto il tappeto verso il centro del veicolo. I moduli di controllo della carrozzeria si trovano solitamente sotto il sedile, nella console o nel bagagliaio. Ci sono 18 o più moduli in tutti gli ultimi modelli di veicoli. Ciascun bus CAN gestisce la comunicazione tra l'ECM e almeno 9 moduli

Consultare il manuale di servizio e individuare i pin del modulo in questione. Scollegare il connettore e testare ciascun filo per un cortocircuito verso massa. Se è presente un cortocircuito, invece di sostituire l'intero cablaggio, tagliare il filo in cortocircuito dal circuito a circa un pollice da uno dei due connettori e far passare un filo di dimensioni equivalenti come sovrapposizione.

Scollegare il modulo e controllare la continuità dei cavi appropriati. Se non ci sono aperture, sostituire il modulo.

Se non ci fossero codici aggiuntivi l'ECM è in questione. Installare un risparmiatore di memoria prima di disconnettere qualsiasi cosa per mantenere la programmazione degli ECM. Trattare questa diagnosi allo stesso modo. Se il bus CAN non è difettoso, sarà necessario sostituire l'ECM. Nella maggior parte dei casi sarà necessario programmare il veicolo per accettare la chiave e installare un programma nel computer per farlo funzionare.

In caso di necessità, trainare il veicolo fino al concessionario. Il modo meno costoso per correggere questo tipo di problema è individuare un'officina automobilistica con un "tecnico automobilistico Master ASE" più anziano con l'attrezzatura diagnostica appropriata.

Un esperto Master Tech di solito avrà la capacità di isolare e riparare rapidamente il problema in meno tempo a un prezzo più ragionevole. Il ragionamento si basa sul fatto che il rivenditore, così come gli indipendenti, fanno pagare a ore.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.