La casa automobilistica italiano ha voluto creare una nuova interpretazione del suo SUV a beneficio dei mitici anni 60 italiani. 

AlfaRomeo è stata una casa automobilistica che ha veramente rivoluzionato, insieme a Fiat, il comparto Automotive degli anni 50 e 60. Tutti gli appassionati Alfa Romeo si ricorderanno come gli anni 60 erano stati caratterizzati dalla mitica GT 1300 Junior. 

Alfa Romeo ha voluto creare una serie speciale ed esclusiva dedicata alla sua Stelvio che faccia riferimento alla mitica GT 1300 Junior. 

Per vedere questo piccolo gioiello dovremo aspettare poche settimane e precisamente fino al 13 novembre. Sarà infatti tra il 13 e 14 novembre che sarà possibile visionare anche presso gli showroom Alfa Romeo questo piccolo gioiellino. 

Se l’Alfa Romeo GT 1300 veniva associata ad un ideale di sportività, ora anche la Stelvio può essere serenamente paragonata a una versione moderna di sportività e di esclusività. 

Le stesse caratteristiche le potremmo ritrovare nell'edizione limitata GT junior di Stelvio. 

Avremo un 2200 centimetri cubici turbodiesel da 210 cavalli con struttura del motore a quattro cilindri in alluminio con albero di trasmissione in carbonio. Non mancherà ovviamente la trazione integrale e in abbinata verrà posizionato un cambio automatico a otto marce. 

In termini di colorazione chiaramente avremo la bellissima colorazione Ocra Lipari. 

Oltre alla colorazione eccezionale della carrozzeria, potremmo riconoscere questa serie speciale di Stelvio anche grazie ai cerchi in lega leggera da 21 pollici a 5 fori. A bordo della vettura ci sono alcuni aspetti caratterizzanti di questa serie limitata come le palette del cambio automatico in alluminio che sono solidali al piantone e disponibile inoltre anche sistemi di aiuto alla guida di livello 2. 

I vetri posteriori sono ovviamente oscurati e sarà presente il Pack Noise Reduction, così come i fendinebbia a led e le calotte specchio. 

Il prezzo di questa vettura eccezionale non è certo alla portata di tutti ed è pari a €72750. 

Stiamo parlando però di una serie limitata e quindi in linea con quanto normalmente è possibile vedere durante le tradizionali rievocazioni di vecchie glorie. Alfa Romeo sta realizzando un progetto interessante con questa Stelvio, ovvero quella di mettere il Brand made in Italy al centro. 

L'intenzione è ovviamente quella sia di rispolverare il fascino del made in Italy degli anni 60, ma anche di creare una sorta di esclusività per tutti coloro che sono appassionati di Stelvio, ma sono sempre alla ricerca di qualche prodotto speciale e peculiare del made in Italy. 

Alfa Romeo sa bene cosa vuol dire distinguersi tra le auto. Alfa Romeo Stelvio GT junior è l'emblema perfetto di questa idea. 

https://www.media.stellantis.com/