La casa modenese ha deciso di presentare il nuovo piccolo SUV, che arriverà nelle concessionarie entro la metà del 2022. Interessanti i motori, anche in ottica di mobilità sostenibile. 

Finalmente Maserati presenta una vettura “compatta”, ma decisamente Premium. Maserati Levante avrà la sua piccola sorella, caratterizzata comunque con una grandissima dote di cattiveria e sportività. 

La vettura in questione è lunga 485 cm, alta 167 e larga ben 216 cm, compresi gli specchietti. Il passo è pari a 290 cm, e questo permette di avere un'ottima abitabilità anche a bordo. 

L'attesa Grecale, riesce a essere quindi un'ottima vettura per coloro che erano interessati ad acquistare un Suv, senza entrare all'interno del settore dei Maxi SUV, ovvero del Maserati Levante. La scelta del nome prende spunto dalla corrente d'aria mediterranea, che dall'isola di Zante arriva, per poi risalire su tutta la penisola. 

Gli appassionati Maserati si ricorderanno, come nel 1963 nacque il modello Mistral. Da allora, un successo senza fine ha caratterizzato queste bellissime autovetture italiane. 

Per quel che riguarda i motori, ci sono delle importanti novità, anche secondo un aspetto della mobilità sostenibile. Dall'anno prossimo sarà presente nella line up, anche una versione completamente elettrica: questo è un passo importantissimo per la casa Modenese all'interno della transizione ecologica. 

Attualmente la nuova Maserati Grecale sarà offerta solo con motori a benzina, abbinati a una forma anche di propulsione ibrida. 

Si parte da una versione base caratterizzata da un 2.000 cc di cilindrata con 4 cilindri realizzati in due versioni, oltre che un 3.000 cc in struttura V6 con doppio turbocompressore, strettamente imparentato con il motore Nettuno della potentissima Maserati MC20. 

Coloro che vorranno acquistare la vettura, dovranno scegliere tra tre livelli di allestimenti, ovvero la versione GT, Modena o Trofeo. 

La prima è caratterizzata da un motore 2.000 cc di cilindrata con 300 cavalli, mentre la versione Modena è caratterizzata da un 2.000 cc di cilindrata con 330 cavalli. Chi vuole acquistare l’allestimento Trofeo, avrà in dotazione un motore benzina da 3.000 centimetri cubici e 530 cavalli. 

A onorare il lancio di questa vettura, vi sarà una serie limitata ribattezzata “Prima serie”, che sarà contraddistinta da finiture interne speciali. Come dicevamo poco fa, l'anno prossimo sarà l'anno della prima vettura Grecale con trazione elettrica. Su questo aspetto sappiamo solamente che avrà una batteria da 105 kWh e una coppia erogata di ben 800 Newton metro. 

Maserati Grecale è basata sulla stessa piattaforma dell'Alfa Romeo Giulia e Stelvio, ovviamente modificata anche alla luce delle maggiori dimensioni e delle quattro ruote motrici con differenziale posteriore elettronico autobloccante a slittamento limitato.

La produzione di questa vettura avverrà a Cassino, ma sarà decisamente una vettura con uno sguardo internazionale. Lo stile di questa nuova auto, segue il corso inaugurato qualche anno fa dalla MC20. 

Il muso basso per una SUV, continua con una linea stilistica davvero fluida e molto importante. La grande bocca anteriore ricorda molto da vicino la Supercar della casa, ma grazie alla sapiente arte realizzativa dei designer, si inserisce bene all'interno di un contesto di prestigio e di signorilità. 

Il tetto posteriore è spiovente e questo permette di trasmettere una sensazione di fluidità, ma anche di forza. I cerchi in lega da 19 pollici possono arrivare alla dimensione di 21 pollici e ben si integrano all'interno di una macchina, tutto sommato importante, anche se vuole rientrare nel segmento compatto. 

Nell'eventualità che volessimo acquistare le versioni Modena o Trofeo, avremo anche una carreggiata allargata di 3,4 cm. 

Salendo a bordo di questa vettura, si nota subito come il lusso e l'eleganza sono decisamente di casa. La tecnologia prende ampiamente il sopravvento, grazie allo schermo centrale da 12 pollici con risoluzione da ben 15 milioni di pixel in ultra HD. 

Le funzioni principali e ausiliarie della vettura vengono gestite da un altro display da 8,8 pollici. Il sistema multimediale è realizzato all'interno della casa modenese e prevede fino a 5 profili diversi utenti, in modo da poter guidare la vettura all'interno della propria famiglia, personalizzando l'interfaccia a proprio piacimento. 

L'impianto acustico è decisamente ben realizzato, con addirittura 21 altoparlanti e una potenza massima di 1000 watt, con un suono limpido e potente. 

Questa vettura quindi riesce perfettamente a declinare lo spirito sportivo di Maserati, anche nell'ottica dell'ibrido. 

Non sappiamo bene come sarà la nuova Maserati elettrica, ma per quel che riguarda la versione ibrida, essa è stata realizzata con un attenzione alla performance in modo importante. 

Le sospensioni anteriori a quadrilatero e posteriori multilink, permettono infatti una gestione ottimale della vettura anche alle alte velocità. Il software che è stato inserito all'interno della centralina riesce inoltre a controllare la vettura per migliaia di volte al secondo. 

Dalla versione Trofeo, possiamo inoltre avere un bellissimo colore giallo modenese per la carrozzeria, che ci farà sicuramente far notare, oltre che ai dati prestazionali. 

Secondo quanto dichiarato dalla casa Modenese infatti, la vettura riesce a scattare da 0 a 100 km orari in appena 3,8 secondi e arrivare fino a 285 km/orari.

Ovviamente la versione Trofeo è quella più prestazionale, ma il nostro consiglio è quello di guardare anche le versioni più pacate nei propulsori, già a partire dalla “Entry-level” GT. 

Non sono state rilasciate alcune informazioni per quel che riguarda i prezzi, ma sicuramente ogni singolo euro speso su questa vettura, è decisamente ben speso.

 

credit photo MASERATI media press
https://www.media.maserati.com/it-ww/