E’ ufficialmente arrivato il primo abbonamento di auto con il colosso dell’E-Commerce. Puoi cambiare auto quando vuoi, paghi un tot al mese e non hai grandi vincoli di tempo. Come reagiranno le società di noleggio?

Ed è arrivato anche l’abbonamento della auto. In un epoca dove il concetto di “sharing economy” è il Re incontrastato dell’economia, dove nulla si possiede e tutti viene vincolato all’abbonamento o noleggio, ecco che arriva il colosso numero 1 al mondo per l’e-commerce. Stiamo parlando di Amazon, lanciato anni fa come sito di libri da Jeff Bezos, e che ora è il punto di riferimento per acquisti online con consegne anche in giornata presso la propria porta di casa. 

A decidere di fare questo accordo è stato FCA, ovvero il gruppo che riunione Fiat, AlfaRomeo, Lancia, Jeep, Abarth. A partecipare, per il momento, all’operazione commerciale sono solo le vetture Fiat e Jeep, per la precisione Fiat 500, Fiat 500L, Fiat 500L Cross, Fiat 500L Wagon, Fiat 500X, Jeep Renegade e Jeep Compass

Per accedere al tutto bisogna sottoscrivere un abbonamento, che può essere di due tipologie. Il primo si chiama “Car Cloud 500” e per 199 euro da la possibilità di guidare una vettura Fiat, mentre il secondo si chiama “Car Cloud Renegade e Compass” e per 249 euro si ha accesso al mondo Jeep. 

Pagato il fee iniziale, si entra in questa mega famiglia, dove è possibile cambiare auto in un qualunque momento, con un preavviso di qualche ora. E tutto è digitale, ovviamente. Bisogna collegarsi al sito carcloud.leasys.com ed inserire il codice di acquisto dell’abbonamento (avvenuto su Amazon). Una volta fatto ciò, si potrà scegliere la vettura e il luogo del ritiro (con possibilità di consegna anche a casa con un piccolo sovraprezzo). 

Ma quanto costano al mese queste vettura? 249 euro per le Fiat e 349 euro per le Jeep. E i servizi? Il sito carcloud.leasys.com afferma che sono inclusi:

“L’abbonamento include le coperture assicurative standard, il prezzo fisso mensile garantito per 12 mesi, 1500 km al mese (cumulabili di mese in mese), la manutenzione ordinaria e straordinaria, la scelta libera del veicolo, cambi illimitati con vetture all’interno dello stesso pacchetto, il servizio di ritiro e riconsegna presso tutti i Leasys Mobility Store presenti in Italia.”

Ovviamente c’è un tempo minimo di possesso della vettura, ovvero 30 giorni. Un tempo ragionevole per conoscerla e per evitare un giro di vetture, difficilmente gestibile a livello organizzativo. Con il tacito rinnovo mensile, si continua a guidare la medesima vettura, per un massimo però pari ad un anno. 12 mesi è infatti il tempo massimo che si può possedere quella vettura precisa. Poi si cambia con un’altra, anche uguale. 

Comodo no? Per persone che fanno circa 20.000 km all’anno e non hanno voglia di pensare a nulla, se non a guidare e basta, crediamo che sia un’ottima soluzione, anche per avere una vettura sempre nuova e perfetta in termini di gestione e manutenzione. I noleggi a lungo termine, che tanto stanno andando di moda anche tra i privati, hanno comunque una durata difficilmente inferiore a 24 mesi. In questo modo, si supera l'impasse e si ha sempre la macchina nuova. Bell’idea Amazon e FCA!