Molto compatta, robusta ed altamente versatile nel design, ecco la nuova moto di BMW a 4 anni dal suo debutto. Scopriamola insieme.

Tutto ebbe inizio nel 2016 quando la BMW presentò la sua G310GS. Era una nuova esperienza di guida in un segmento di cilindrata che si posiziona al di sotto di 500 centimetri cubici. Stiamo parlando di una moto molto compatta, robusta e che è veramente versatile nel design. Fin da subito si è affermata nel segmento di riferimento e ora dopo 4 anni BMW ha voluto dare una rispolverata per dare nuova luce alla sua bellissima moto.

Il cuore pulsante non cambia. È stato confermato il monocilindrico raffreddato a liquido da 313 cc con 4 valvole, due alberi a camme in testa e iniezione elettronica di carburante. Sono rimaste identiche anche l'inclinazione del cilindro verso la parte posteriore e la testa del cilindro ruotata di 180° con l'aspirazione nella parte anteriore e lo scarico nella parte posteriore.

In questo modo la potenza che viene sprigionata è di 34 cavalli a 9500 giri minuto, con una coppia massima di 28 Newton metro a 7.500 giri minuto. Grazie a l'omologazione Euro 5, è il partner ideale per un totale piacere di guida dinamica.

Nella nuova  G 310 GS il motore è stato dotato di una manopola dell'acceleratore elettronico, ovvero un corpo farfallato attuato da un servomotore. In questo modo si ha una risposta dell'acceleratore ancora più sensibile e sia anche una  protezione da un possibile arresto improvviso del motore nel caso in cui ci sia una situazione di stallo al minimo all'avvio. Anche la frizione anti-saltellamento e auto-rinforzante è stata completamente riproposta.

La tecnologia è stata chiaramente rinnovata anche per quel che riguarda la visibilità. Abbiamo un nuovo faro led ed indicatori di direzioni a led che permettono una migliore visuale e visibilità durante la notte. Anche all'interno della città, gli indicatori di direzione a led sono un plus che servono per essere maggiormente visibili dalle altre persone e dagli automobilisti.

Sia la leva del freno, sia quella della frizione, sono ora regolabili in 4 posizioni. In questo modo si ottiene un notevole vantaggio ergonomico, soprattutto per le persone che hanno le mani di piccole dimensioni.

In termini di design, è stata rivista con un colore di base accattivante e 2 varianti di stile exclusive. Stiamo parlando di una moto che viene riconosciuta in prima battuta, con il suo caratteristico parabrezza, il parafango anteriore alto ed il flyline che non può essere confuso con altre moto. 

La coda posteriore corta ed alta, ha i medesimi elementi principali dei grandi modelli BMW come ad esempio la R 1250 GS, in un aspetto ancora più aggressivo grazie alla nuova illuminazione a led.

La colorazione base, ovvero il bianco, va a fondersi con le coperture per alloggiamenti del motore come l'alternatore, la frizione e la pompa dell'acqua, che ora sono state verniciate in grigio titanio metallico.

Oltre al classico colore bianco Polar White, e i serbatoi laterali in grigio, è possibile avere uno stile molto sportivo con colorazione rossa e blu metallica. 

Benvenuta nuova G 310 GS, per altri 4 anni di successi



credit photo BMW media press