Il brand specializzato in SUV, compie 80 anni. Per questo motivo realizza una serie di edizioni speciali per i propri modelli. Scopriamole insieme.

Quando le case automobilistiche entrano nel mese di settembre, iniziano a programmare tutto l’anno seguente. Per questo motivo Jeep sta sviluppando la progettazione di quello che succederà nel 2021. L'anno prossimo il brand compie 80 anni, ottenendo quindi un risultato prezioso per un marchio che si è da sempre distinto nella categoria dei Suv e dei 4x4. Nel 1941, il mito è iniziato con la Willys MB, il primo veicolo 4x4 prodotto di serie, seguito successivamente nel 1949 con il modello Willis Wagon a trazione integrale.

Il prossimo anno in Europa, nel Medio Oriente e in Africa, Jeep ha deciso di realizzare tutta una serie di eventi dedicati al compleanno, a partire già gennaio. Il suo obiettivo è quello di andare infatti ad enfatizzare il brand, creando degli eventi di brand identity, ovvero che permettono al cliente di percepire l'importanza di acquistare una Jeep, da sempre leader in sicurezza e gestione dei veicoli nell’off road. Con lo sviluppo e la sempre più diffusa moda di possedere un Suv, Jeep può dire la sua in modo assolutamente certo. Si riuscirebbe quindi a creare una leadership, non solo di prodotto, ma anche di brand.

Tralasciando discorsi prettamente legati al marketing, sul lato della produzione verranno effettuate alcune versioni speciali, ribattezzate 80th Anniversary. Stiamo parlando di edizioni speciali contraddistinte da una dotazione di elementi esclusivi, sia l'interno della vettura, sia all'esterno di essa. Stiamo parlando ad esempio di sedili e cerchi in lega dedicati e speciali badge celebrativi. Chiaramente non mancheranno motorizzazione termiche  e ibride plug-in, come ad esempio le ultime Compass e Renegade.

Come abbiamo visto, da pochi giorni sono ordinabili le nuove Jeep più piccole, e questo è il primo passo di un lungo processo di elettrificazione, che Jeep ha voluto iniziare recentemente. Tutto questo deve però far a braccetto con la volontà dell'azienda di andare a continuare la leadership totale in termini di trazione 4x4. Tutti i modelli elettrificati infatti saranno contraddistinti in futuro dal badge 4xe, sinonimo di efficienza, prestazioni, responsabilità e capacità di gestire alla perfezione una trazione 4x4. Tutto ciò senza ovviamente dimenticare la sicurezza. 

Per poter vedere le prime versioni di Jeep Renegade e Compass in versione 80th Anniversary, bisogna aspettare gli ultimi giorni di quest'anno.  Verso fine anno infatti potremmo andare a visitare nelle concessionarie, Covid permettendo, tutti i nuovi modelli realizzati dalla casa Italo statunitense. 

Sarà un modo anche per poter assistere alla trasformazione progressiva di un brand da sempre concentrato sul 4x4, e quindi associato ad una forza legata a un motore termico, alla nuova fase dell'elettrificazione. 

Senza dimenticarci ovviamente di tutte le modifiche effettuate sulle vetture in versione speciale. Sarà un modo bello, e quantomeno efficiente, per festeggiare gli 80 anni di un brand che ha fatto la storia del 4x4.

 

credit photo FCA media press