• P0148 - Errore di consegna del carburante
  • P0148 - Fuel Delivery Error

Che cosa significa il codice di errore P0148?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II (Dodge, Ram, Ford, GMC, Chevrolet, VW, Audi, ecc.). Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.

Ogni volta che mi sono trovato di fronte alla diagnosi di un codice memorizzato P0148, ha sempre significato che il modulo di controllo del gruppo propulsore aveva rilevato un problema nel sistema di erogazione del carburante ad alta pressione di un motore diesel.

I motori diesel a combustione pulita utilizzano un grado estremamente elevato di pressione del carburante. Si raccomanda vivamente che solo tecnici qualificati tentino di diagnosticare e riparare questi tipi di sistemi. Tieni presente che alcuni stati richiedono che solo le persone che sono state certificate come tecnici di riparazione diesel riparino i sistemi di alimentazione diesel ad alta pressione. Controlla le ordinanze statali e locali prima di procedere. Non dire che non ti avevo avvertito.

La pompa di alimentazione del gasolio crea l'alta pressione necessaria per il sistema di iniezione diretta. Un attuatore di controllo del carburante (FCA) controllato elettronicamente (dal PCM o dal controller di iniezione del carburante) è responsabile della regolazione della pressione del carburante alle camere ad alta pressione del motore. Un sensore di pressione del carburante (di solito situato vicino all'FCA) consente al PCM di monitorare la pressione del carburante quando il motore è in funzione.

Se il PCM rileva un segnale di ingresso dal sensore di pressione del carburante che indica che la pressione del carburante non rientra in un intervallo specificato (troppo basso o troppo alto), verrà memorizzato un codice P0148 e potrebbe accendersi una spia di malfunzionamento.

Gravità e sintomi del codice

Un errore di erogazione del carburante può ridurre le prestazioni del motore e possibilmente danneggiare il motore, quindi un codice P0148 dovrebbe essere affrontato con un certo grado di urgenza (specialmente se lo accompagna un forte odore di carburante).

I sintomi di un codice P0148 possono includere:

  • Efficienza del carburante ridotta
  • Prestazioni del motore ridotte
  • Eccessivo fumo nero dallo scarico
  • Il forte odore del gasolio
  • Potrebbero essere memorizzati altri codici relativi al carburante e alla guidabilità del motore

Cause per il codice di errore P0148

Le potenziali cause per l'impostazione di questo codice sono:

  • Perdita dal sistema di alimentazione ad alta pressione
  • Sensore pressione carburante difettoso
  • Attuatore di controllo del carburante difettoso
  • Cablaggio e/o connettori del sistema di alimentazione del carburante ad alta pressione aperti o in cortocircuito
  • Pompa del carburante difettosa
  • Pompa del carburante malfunzionante o relè di alimentazione PCM
  • Errore di programmazione PCM o PCM

Procedure diagnostiche e di riparazione

Un buon punto di partenza è sempre quello di controllare i bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo veicolo particolare. Il tuo problema potrebbe essere un problema noto con una soluzione nota fornita dal produttore e può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

Per diagnosticare un codice memorizzato P0148 saranno necessari uno scanner diagnostico, un volt/ohmmetro digitale (DVOM), un manometro del carburante diesel a iniezione diretta e una fonte di informazioni sul veicolo (come All Data DIY).

Collega lo scanner al connettore diagnostico del veicolo e recupera tutti i codici memorizzati e blocca i dati del frame. È una buona idea annotare queste informazioni nel caso in cui ne avessi bisogno in seguito. Ora, cancella i codici e procedi. Se c'è un forte odore di gasolio, sospetta che una perdita di carburante sia alla radice del tuo problema. Se viene rilevata una perdita di carburante, è necessario ispezionare attentamente i filtri del carburante e altri componenti del sistema di alimentazione ad alta pressione che sono stati recentemente sostituiti prima di procedere. Dopo aver eseguito con attenzione un'ispezione visiva di tutte le linee e i componenti di erogazione del carburante, riparare le perdite secondo necessità e testare nuovamente il sistema per vedere se il codice viene ripristinato.

Se non sono presenti perdite e il codice viene ripristinato, utilizzare con attenzione il manometro del carburante diesel a iniezione diretta di carburante per testare la pressione del carburante. Se la pressione effettiva del carburante non è conforme alle specifiche del produttore, sospettare una pompa del carburante difettosa, un filtro del carburante intasato o un relè della pompa del carburante difettoso. È possibile testare il funzionamento della pompa del carburante utilizzando il DVOM per testare la tensione sul connettore della pompa del carburante e ascoltando l'agitazione della pompa del carburante quando viene applicata la tensione. Consultare la fonte di informazioni del proprio veicolo per le disposizioni sulla tensione e i dati precauzionali. Se è presente la tensione, come specificato e non c'è agitazione della pompa del carburante, sospettare che la pompa del carburante sia difettosa. Se non c'è tensione sul connettore della pompa del carburante, sospettare un malfunzionamento della pompa del carburante o del relè PCM o un problema di cablaggio.

Se la pressione del carburante è normale, utilizzare il DVOM per testare il sensore di pressione del carburante e l'FCA in base alle raccomandazioni trovate nella fonte di informazioni del veicolo.

Se questi passaggi diagnostici si rivelano troppo impegnativi, potresti voler andare avanti e sostituire l'FCA e il sensore di pressione del carburante. La regolarità con cui falliscono e causano la memorizzazione di questo codice, unita al fatto che queste parti sono solitamente abbastanza facilmente accessibili e poco costose, rende questa considerazione fattibile. Francamente, è ciò che accadrebbe nella maggior parte dei garage commerciali.

Se i problemi persistono, utilizzare la fonte di informazioni del veicolo per cercare nei bollettini di assistenza tecnica (TSB) uno che corrisponda al veicolo, ai sintomi e ai codici specifici. Le informazioni contenute nel TSB possono aiutare a individuare il malfunzionamento e correggere la situazione.

Note diagnostiche aggiuntive:

  • Sapere se la pressione effettiva del carburante è troppo bassa o troppo alta può aiutare nella diagnosi
  • Prestare molta attenzione durante la rimozione dell'FCA e del sensore di pressione del carburante (la pressione del carburante diesel è estremamente alta)

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.