La piccola City Car della casa francese verrà presto presentata nella nuova versione 2019. Diverse innovazioni che vi stiamo per mostrare

 

La casa francese, che negli scorsi anni ha presentato la Zoe, come prima citycar elettrica 5 posti, sta per introdurre all'interno del mercato europeo la Zoe 2019. Quello che girano on-line, sono semplicemente delle foto di auto spie, infatti non c'è stata ancora l'occasione per non avere delle foto ufficiali. Non abbiamo quindi delle informazioni certe sulle forme definitive, anche se i volumi sembrano simili a quelli della prima generazione. Non sembra infatti esserci uno stravolgimento, ma piuttosto una progressiva modificazione è tenuta dai gusti stilistici automobilistici attuali. Possiamo quindi parlare di una forma di evoluzione della specie, di questa piccola city car che ha comunque introdotto un fattore chiave quale l’elettrico all'interno delle citycar.

 

Navigando online si leggono anche alcune indiscrezioni che legano la Zoe 2019 con la Renault Clio. Sembra infatti esserci uno stretto connubio tra queste due vetture, per quel che riguarda le soluzioni sia a livello di interni, sia a livello di esterni. L'utilizzo dei led è ormai una questione imprescrittibile, per le city car e non, nell’attuale mercato. Il posteriore è sviluppato in una forma più arrotondata, con meno spigoli e linee taglienti. Per quel che riguarda gli interni, ci sembra di essere di essere in una Clio, ovviamente con le modifiche per andare a creare comunque una differenziazione che due modelli, non andando quindi a creare una sovrapposizione all'interno del mercato. Sembra che Renault sia intenzionato inoltre a creare una vettura ad un impatto ambientale quasi a zero, utilizzando sistemi e materiali ecosostenibili, per la creazione delle proprie vetture.

 

Andando però a premere il principale è più dolente tasto delle vetture elettriche, ovvero autonomia. Quest'ultimo è infatti un aspetto molto delicato e con importanti ripercussioni, sia per il successo dello sviluppo, sia per l'utilizzo ordinario da parte di chiunque. Quello che possiamo noi andare ad osservare sono, per il momento,  i dati dichiarati dalla casa francese, che ci sembrano comunque buoni. Si parla infatti di circa 400 km di autonomia dichiarati sotto il recente ciclo di omologazione WLTP. Per tutti i possessori dell'attuale modello di Zoe, all'autonomia subirebbe infatti una notevole accelerazione. Coloro infatti che guidano attualmente la prima generazione  di Zoe, sanno bene come non si riesce a superare i 300 km di autonomia, con un solo ciclo di ricarica. Tutto questo non potrà che andare a creare un aumento delle vendite, andando a portare la Zoe da una semplice vettura per utilizzo urbano, ad una vettura per utilizzo extraurbano e autostradale. Possedere infatti una vettura elettrica con autonomia di circa 400km, implica che tale vettura non sia semplicemente utilizzabile per un ciclo cittadino, ma possa permettere la persona a sviluppare percorsi di media lunghezza, grazie anche alla progressiva espansione delle colonnine di ricarica elettrica veloce, che permettono la ricarica di circa il 80% di tali batterie, in un periodo temporale abbastanza breve di circa 15 minuti. Le persone potrebbero un giorno andare ad effettuare un viaggio, come ad esempio le vacanze, grazie solo all'energia elettrica delle auto elettriche.

 

E il prezzo? €35000 come prezzo base. Chiaramente questo è un prezzo abbastanza alto se messo a confronto con le altre vetture di dimensioni simili, come ad esempio la Clio. Con le recenti indiscrezioni della Volkswagen che pone la propria prima autovettura elettrica, con una percorrenza simile, a un prezzo di circa €20.000 come prezzo base. Va da sé che i progettisti Renault, che devono comunque considerare la presenza di un concorrente più che agguerrito, come ad esempio il gruppo Volkswagen, dovranno andare a creare un valore aggiunto nel prezzo superiore, sia in termini di qualità complessiva, sia di percezione da parte dell’utente finale

 

credit photo Renault media press