Arriverà su strada nel 2022, ma promette già qualcosa di spaventoso. Si parla infatti di tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h di appena 1.9 secondi, vicini a quelli di Formula 1. Ed in più, può ospitare 4 persone adulte comodamente. 

 

Molti direbbero un razzo su 4 ruote, noi diciamo ingegneria automobilistica espressa ai massimi livelli e standard, sotto ogni punto di vista. Questa è la nuova Gemera, gioiellino dell'azienda Koenigsegg, nota agli appassionati delle hypercar per aver progettato nel corso degli anni, dei veri e propri bolidi su quattro ruote.

 

Fra due anni vedrà la luce questa granturismo che, a nostro avviso, andrà a rivoluzionare tutto il sistema delle vetture elettriche ed ibride. Già, perché siamo di fronte ad un’auto con ben 4 motori. E non sono tutti elettrici, ma benzina ed elettrici. Per la precisione abbiamo un motore termico (ovvero benzina) e tre motori elettrici, il cui risultato finale è una vettura da ben 1.700 cavalli totali di potenza. Non male per 4 persone adulte in un viaggio di piacere. 

 

Andiamo però per gradi. La Gemera ha sotto la carrozzeria un motore a benzina di 2.000 centimetri cubici di capacità, sviluppato in un tre cilindri dal peso contenuto. Si parla di appena 70 kg, ma in grado di sviluppare una potenza di ben 600 cavalli a 7.500 giri motore, con la zona rossa a 8.500 giri. In aggiunta a questo abbiamo altri tre motori elettrici, due sull'asse posteriore ed uno sull'asse anteriore. Per ognuno di quelli posti nell’asse posteriore abbiamo una potenza erogata, sulla singola ruota di 500 cavalli e 1.000 Nm di potenza, mentre per l’asse anteriore abbiamo un’altro motore elettrico capace individualmente di sviluppare ben 400 cavalli e 500 Nm di potenza, collegato quest’ultimo all’albero motore del 3 cilindri a benzina. Il risultato complessivo è una potenza di 1.700 cavalli e circa 3.500 Nm di coppia massima.

 

A livello di prestazioni la vettura, utilizzando a pieno entrambe le tipologie di propulsione, è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 1.9 secondi, raggiungendo la velocità massima di 400 km/h. Nel caso volessimo utilizzare solo l’alimentazione elettrica, inoltre, l’auto sarebbe in grado di percorrere ben 50 km a zero emissioni. In alternativa, l’autonomia massima è di ben 950 km. 

 

Le batterie chiaramente non sono proprio contenute, visto l’enorme apporto di energia necessario per erogare questa potenza. Si parla infatti di pacchi batteria da 15 kWh ad alta tensione, posizionate sotto il pavimento della vettura, in posizione centrale. 

 

Gli interni sono un’altra di quelle cose che lasciano stupiti. Non sono assolutamente corsaioli e minimalisti come si potrebbe pensare. Per raggiungere i 100 km/h da fermo, non vuole dire assolutamente che bisogna rinunciare a comodità o ad aspetti che si trovano nelle vetture “comuni”. 

 

Data l’elevatissima qualità dei materiali, oltre che robustezza, gli ingegneri svedesi sono riusciti ad eliminare completamente il montante centrale. In questo modo è possibile entrare ed uscire dalla vettura in modo completamente nuovo. Sono state infatti realizzare due portiere con cerniera sul montante anteriore, che permettono ai passeggeri di avere. ancora prima di salire a bordo, un effetto wow di tutto rispetto. 

 

Come dicevamo non mancano certamente le comodità. Abbiamo infatti ben 8 porta lattine o bottiglie, refrigerate e riscaldate, così come la ricarica wireless, 11 altoparlanti stereo e un sistema di climatizzazione a 3 zone. 

 

Ma come si sa, le cose belle e realizzate a mano, hanno un costo. Non si sanno ancora i prezzi di questa gran turismo. L’unico aspetto che si è a conoscenza, sono le 300 unità massime che verranno realizzate. Prenotazioni? Già attive.  

 

Credit photo: Koenigsegg website