La famosa società tedesca Klassen, che modifica le vetture di serie per i capi di Stato, ha da poco modificato un SUV leader nel settore Premium. Scopriamo insieme i dettagli di un Suv blindato da oltre 6 metri di lunghezza. 

 

Ogni volta che vediamo un capo di Stato salire a bordo di quelle vetture imponenti e dotate di tutte le tecnologie utili per impedire danni alle persone nel caso di attentati, scatta spesso dentro la nostra testa qualche domanda su dove quel veicolo fosse stato costruito. 

 

Molti veicoli di questa tipologia sono stati costruiti dall'azienda tedesca Klassen, famosa per aver convertito i modelli principali dei brand Mercedes e Maybach in veicoli resistenti ad ogni tipo di attacco armato. La sicurezza dei capi di Stato infatti è un aspetto importantissimo che deve essere garantita anche durante gli spostamenti all'interno delle città e per la quale la tecnologia deve essere posta in primo piano. 

 

Klassen però ha anche all'interno del proprio catalogo, altre vetture di diversi brand. Stiamo parlando ad esempio delle Lexus, Bentley, Rolls Royce e recentemente anche una RangeRover Autobiography. 

 

Quest'ultima esemplare, della lunghezza tradizionale di circa 520 cm, con le modifiche della casa automobilistica in questione, riesce a raggiungere la lunghezza di ben 621 cm. Il passo è stato chiaramente aumentato ed è diventata un Suv limousine. 

 

In questo modo ci sono 4 posti in più che possono essere distribuiti a coppie, uno di fronte all'altro, ma se il capo di Stato ha piacere, possono essere inseriti solo due sedili nella parte posteriore in modo da avere un infinito spazio per sè e per la consorte o con chi viaggia. 

 

Dal punto di vista della sicurezza, stiamo parlando di una carrozzeria con armatura a livello vr8, ovvero in grado di resistere a proiettili calibro 7,62mm  da una distanza di circa 10 m. 

 

Per quel che riguarda invece l'aspetto delle gomme, punto nevralgico e suscettibile di attacchi da parte di cecchini e da parte di persone con una elevata mira nello sparare, questi pneumatici particolari sono dotati di tecnologia antiproiettile e riescono a funzionare nella loro funzione di rotolamento fino a 80 km orari per una distanza di 75 km totali. 

 

Chiaramente non stiamo parlando di una vettura molto economica, ed infatti il prezzo può arrivare tranquillamente a superare di 700-800 mira euro. 

 

Guardando gli interni si vede come questo veicolo è pensato, oltre che per una sicurezza massima, anche per un confort massimo. Nella parte posteriore il presidente ha tutta una serie di comandi personali per essere informato su tutto quello che ci circonda all'esterno la vettura e per gestire anche eventuali optional come il tetto apribile, le tendine parasole e di protezione e quant'altro. 

 

Con la classica sicurezza delle auto tedesche, questo prodotto punta ha una globalizzazione in termini di sicurezza e di standard qualitativi a livello maniacale.

 

 

Credit photo Klassen website