E’ finalmente arrivato il momento di vedere dal vivo e toccare con mano il nuovo veicolo commerciale Fiat in versione completamente elettrica. Scopriamo insieme i dettagli.

Anche il mercato del trasporto merci si sta apprestando a effettuare la svolta epocale all'elettrico. Sempre più case automobilistiche stanno infatti andando a introdurre delle versioni completamente elettriche all'interno del proprio parco proposte. A circa un anno dalla presentazione del prototipo, Fiat ha presentato ufficialmente la versione definitiva del suo Ducato in versione completamente elettrica.

Stiamo parlando di un veicolo che è in listino da quasi 40 anni, e chi ha accompagnato per milioni e milioni di chilometri, altrettanti milioni di lavoratori in tutta Europa e nel mondo. Ducato è infatti quasi diventato un sinonimo di veicolo commerciale, deputato al trasporto di merci e dalla sicurezza quasi totale dei propri motori.

Andando a introdurre una versione elettrica, Fiat si sta quindi apprestando a effettuare la svolta da motore termico a quello elettrico, anche osservando con attenzione l'evoluzione delle norme antinquinamento che sono sempre più rigide all'interno delle città italiane. 

Il Ducato in versione elettrica non vedrà una modifica sostanziale dei volumi rispetto al modello termico, in quanto è stata ottimizzata la distribuzione delle batterie nella parte inferiore del veicolo.

Il motore sarà di un unico taglio, con 122 cavalli e una coppia massima di 280 Newton metro. Verranno invece differenziate le batterie da 47 o 79 kilowattora, con un'autonomia rispettivamente di 200 o 360 km.

Per andare ad ottimizzare la gestione della batteria il veicolo è stato limitato ad una velocità pari a 100 km orari.

Non sono stati attualmente diffusi dati legati alla ricarica veloce, anche se osservando alcune indiscrezioni presenti sul web, si presume la presenza di una ricarica veloce da circa 100 km in appena 30 minuti.

Da un punto di vista estetico e della struttura generale, è molto difficile andare a distinguere un Ducato elettrico da un Ducato con motore termico. È solo questione di dettagli, presenti ad esempio all'interno del veicolo e l'indicazione posta nella parte posteriore del mezzo. Nella portellone posteriore notiamo infatti l'indicazione Ducato, accompagnata da una lettera E tinta con un color blu, incastrata nella D iniziale di Ducato e che dovrebbe essere la grafica che verrà utilizzata per i futuri veicoli commerciali elettrici.  Per quel che riguarda invece l'aspetto che va a differenziare la plancia di un Ducato elettrico da un Ducato termico, abbiamo la presenza di uno schermo posizionato nella parte superiore del cruscotto, appena a fianco al montante sinistro del mezzo e che va a indicare tutta una serie di dati legati all'autonomia e alla gestione ottimale delle batterie.

Il nuovo Ducato elettrico è stato progettato con un’assoluta minuzia di particolari. Secondo quanto dichiarato dalla casa torinese, sono stati osservati circa 28000 veicoli commerciali e la loro percorrenza in quasi 50 milioni di chilometri. Questo studio è reso necessario per andare a ottimizzare la produzione di un nuovo veicolo, che potrebbe andare nei prossimi anni, a essere una pietra miliare del trasporto di merci all'interno delle nostre città. 

Chiaramente Fiat eDucato non è un veicolo perfetto, come ogni mezzo che va a cambiare uno stile di vita, ma è comunque un ottimo prodotto che potrebbe andare a essere rivisitato già nei prossimi anni con nuove introduzione tecnologiche e una aumentata capacità di autonomia e di ricarica veloce.

 

Credit photo: FCA media room