Verrà battuta all’asta la vettura del famoso gangster statunitense. Il prezzo di partenza è veramente da capogiro, giustificato dal legame con l’antico proprietario e dal fatto che si tratta di una delle prime vetture blindate.

Per gli amanti delle auto antiche, questa è un vero e proprio pezzo di storia. Stiamo parlando della Cadillac Town Sedan V8 del 1928: una vettura bellissima già di per sé, ma che racchiude anche una particolarità unica. E’ infatti appartenuta direttamente al famoso gangster americano, Al Capone. 

Alzi la mano che non conosce Alphonse Gabriel "Al" Capone, detto anche Scarface. Di origini italiane, ma nato a New York nel 1899, ha avuto un ruolo chiave nell’epoca del proibizionismo nella guerre tra bande a stelle e strisce. La sua potenza era talmente forte, che anche quando fu incarcerato per evasione fiscale, ricevette nel primo periodo un trattamento privilegiato rispetto agli altri detenuti del carcere di Atlanta. Solamente nel secondo istituto penitenziario, Alcatraz, le cose cambiarono ed anche Al Capone dovette equipararsi agli altri detenuti, per il trattamento quotidiano. Per non parlare dell’influenza sui media, sulle serie tv e sui film che trattarono il suo personaggio. 

Come è possibile immaginare, la sua sicurezza era qualcosa di primaria importanza. Per questo motivo, decise di dotarsi di una vettura blindata, con tutta una serie di stratagemmi ideati per proteggersi dalla polizia e dalle altre bande criminali. 

La vettura in questione è una Cadillac Town Sedan V8 del 1928. Come primo aspetto, i vetri della vettura furono modificati, con uno spessore di ben 2.5 centimetri. Anche la carrozzeria ricevette delle modifiche, con l’aggiunta di pannelli in acciaio, utili per respingere i proiettili. Tutto questo aumento di peso, portò la vettura a raggiungere sulla bilancia, la lancetta dei 1.400 kg. 

Ma le vere particolarità devono ancora arrivare. Il lunotto posteriore si poteva aprire dai sedili posteriori, tramite una leva, in modo da sparare agli inseguitori. Medesimo offensiva si poteva lanciare dai finestrini laterali, alzandoli oltre la normale corsa in alto. 

Per sostenere le scorribande di Al Capone e dei suoi fedelissimi, furono installate delle sospensioni a balestra più rigide del normale, proprio per il maggior peso derivante dalla blindatura. 

Ed il motore? Un V8 L341-A capace di una potenza pari a 90 cavalli, non pochi per l’epoca. 

La vettura è stata restaurata per quel che riguarda la carrozzeria nel 2012, poco prima di una precedente asta. Il colore verdone, con il nero del tetto, la riportano perfettamente allo stato originario dell’epoca. Con solo 1.111 miglia (circa 1.800 km), è una vettura tecnicamente nuova. 

Per provare ad acquistarla, bisogna rivolgersi alla casa d’aste Celebrity Cars di Las Vegas, con un assegno che sia almeno da un milione di dollari.