Finalmente è possibile ordinare la nuova mitica 500 in versione completamente elettrica, nell'allestimento “La prima” berlina. Scopriamo insieme gli ulteriori dettagli.

Chissà se nel momento in cui fu commercializzata la prima versione di Fiat 500, ormai oltre 50 anni fa, qualcuno avrebbe ipotizzato che tale vettura avesse resistito a così tanti cambiamenti della storia automotive. Eppure siamo ancora qua, a ridosso del 2021 che è stata completamente riprogettata da zero per ospitare un pacco batterie e poter spingere questo icona delle quattro ruote in una modalità totalmente elettrica. 

Molto è stato scritto e veramente tanto ancora verrà impresso dall'inchiostro sulle pagine e on-line. È una vettura che piace, pratica in città e progettata sia alle donne ma anche agli uomini. È sbarazzina, caratterizzata da forme minimal ma tutto sommato mai troppo eccessive. È classica ma anche avveniristica nelle proprie forme. Ora che è stata sviluppata nella motorizzazione elettrica, è anche possibile perdersi all'interno dei lunghi viali di campagna senza sentire il motore. È quasi un sogno rispetto al rumoroso motore che veniva montato sulla prima 500. Ora la 500 è stata realizzata nella versione elettrica, presentata prima con un allestimento cabrio e ora possibile ordinare la versione vettura tradizionale nell'allestimento “La prima”.

La nuova 500 è prodotta a Mirafiori, vero e proprio centro di eccellenza italiano che con i suoi 81 anni di vita ha fatto veramente la storia automotive italiana e mondiale. Da questo complesso industriale, inaugurato addirittura nel 1939, sono uscite veramente milioni e milioni di vetture. Mirafiori è stata inoltre rivoluzionata per poter progettare, sviluppare ed assemblare la nuova mitica 500 elettrica. 

Quando sarà a regime, circa 1.200 persone saranno dedicate alla sua produzione e verranno realizzate circa 80.000 vetture all'anno. Si tratta di una vettura veramente made in Italy e made in Fiat, come lo stesso presidente di Fiat Brand Global ha voluto affermare in una recente dichiarazione.  Sotto l’aspetto del marketing, è stata anche inaugurata una mostra virtuale nell'attesa di poterla realizzare fisicamente, covid permettendo, che ripercorre tutta la storia della mitica 500. 

La nuova 500 berlina è caratterizzata da una classe innata. A partire dal raffinato tetto panoramico in vetro, che permette di avere quanta più luce all'interno dell'abitacolo. Abbiamo anche un inedito spoiler posteriore, non troppo ampio nelle dimensioni. La  colorazione della vettura sarà di 3 tonalità, un verde micalizzato, un grigio metallizzato ed un blu che ricorda il cielo. I fari sono chiaramente full led mentre i cerchi sono da 17 pollici diamantati. Sono inoltre presente inserti cromati sui finestrini sulla fiancata ed il rivestimento interno è in ecopelle che avvolge sia il cruscotto ma anche i sedili. Non mancano chiaramente i sistemi di aiuto alla guida più tecnologici, ovvero gli adas. Stiamo parlando ad esempio del cruise control intelligente adattivo che accelera o frena a seconda degli ostacoli che incontra; continuiamo poi con il sistema che mantiene la vettura al centro della corsia e l'assistente di velocità intelligente che legge limiti di velocità e che li va a suggerisce al conducente per impostarli.  

Per quel che riguarda l'autonomia stiamo parlando di circa 458 km con il ciclo urbano, grazie alle batterie da 42 kWh. È possibile anche effettuare una ricarica veloce, in corrente continua fino a 85 kW. In questo modo è possibile effettuare una ricarica del 80% in appena 35 minuti.  

Come abbiamo detto, molto è stato scritto e molto ancora verrà scritto su questa mitica piccola icona automotive italiana. E noi, saremo qui belli pronti per descrivervi ogni qualsiasi novità di questo fantastico mezzo a quattro ruote.