Il nome, Highlander, esprime al meglio la potenza e le dimensioni di questo maxi SUV del brand giapponese. 7 posti ed uno spazio maxi per le valigie.

La casa giapponese ha deciso di presentare in questi giorni il suo nuovo maxi SUV. È la prima volta che Toyota si spinge nella creazione di un SUV di grandi dimensioni. Stiamo parlando di una vettura di quasi 5 metri di lunghezza, capace di trasportare perfettamente in un comfort totale ben 7 persone.  

Chiaramente le motorizzazioni sono ibride, per la precisione full Hybrid. Siamo alla quarta generazione per il comparto di alimentazione full Hybrid, il che permette di affiancare al classico motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri, dei motori elettrici anteriori e posteriori. In questo modo la potenza combinata raggiunge 248 cavalli ed emissioni di appena 146 grammi per km nel ciclo WLTP. Potrebbe sembrare un dato importante, ma dobbiamo comunque considerare anche la stazza del mezzo. Toyota, a tal riguardo, comunica che il livello di emissioni dell’Highlander è il miglior rapporto potenza/CO2 nel segmento.

Sviluppato grazie alla piattaforma GA-K di Toyota, riesce a essere un nuovo trendsetter del segmento. Grazie ai cerchi in lega fino a 20 pollici, lo stile è veramente facilmente riconoscibile, andando a sposarsi perfettamente anche con l'utilizzo in città, per le famiglie più numerose. I 7 posti interni sono stati realizzati cercando di ottenere un ambiente confortevole e di qualità per tutti gli occupanti. La seconda fila riesce a scorrere di bene 180 mm per permettere una pratica entrata alle persone che si siederanno poi nella terza fila.

In termini di guidabilità, Toyota ha voluto inserire un selettore della modalità di guida, che permette al conducente di scegliere tra quattro diversi potenziali modi di guida. Possiamo infatti scegliere tra le modalità Eco, Normal, Sport e Trail.  Tutte e quattro le modalità possono essere selezionate ed essere guidate anche solo in modalità elettrica.

Grazie a una scocca leggera e all’alta rigidità, unita anche un baricentro basso, il SUV si mantiene maneggevole e confortevole alla guida specialmente nell'atto di percorrere autostrade.

In termini di sicurezza, Toyota ha voluto unire tutta una serie di dispositivi che aiutano la sicurezza attiva e passiva. Il pacchetto Toyota Safety Sense permette infatti di avere il Sistema Pre Collisione, con riconoscimento diurno e notturno dei pedoni e ciclisti, il Cruise Control Adattivo intelligente con Full Range e Stop&Go, il sistema di mantenimento attivo della corsia, oltre all'assistenza alle intersezioni stradali e alla sterzata d'emergenza.

Il veicolo sarà proposto in diverse forme di allestimenti. Partiamo dalla versione base Trend che ha comunque già suo interno cerchi in lega da 18 pollici, fari anteriori a Led, display touch da 8 pollici con DAB, wireless charger e smartphone integration, clima automatico a 3 zone, sedili in pelle sintetica Black, privacy glass, sedili anteriori riscaldati, sedile di guida regolabile elettronicamente e sistema di sicurezza attiva con il Toyota Safety sense.

Salendo di configurazione arriviamo alla versione Lounge e successivamente all'Executive. In quest'ultima abbiamo i sedili anteriori ventilati, la lavorazione dei sedili è effettuata con una pelle naturale traforata, il volante è riscaldato, abbiamo inoltre il Panoramic View Monitor da 360°, Smart View Mirror, head-up display, portellone con kick sensor, parabrezza termico e display da 12,3 pollici. Chicca finale è il tetto panoramico.

A livello di prezzi, si parte da €47.200 in caso di permuta per la versione base che possono arrivare fino a €57.200 nella versione Executive. Le prime consegne arriveranno nei primi giorni del 2021. 

credit photo Toyota media press