Quando furono inventati i pneumatici, nessuno poteva immaginare fino a dove la scienza poteva spingersi. Ora siamo alla svolta tecnologica. Sensori immersi nella gomma. I pro di questa tecnologia sono reali o è un mero esperimento tecnologico? Stiamo parlando di un futuro tra qualche anno, oppure già a breve vedremo queste innovazioni?

 

La tecnologia è ormai parte integrante della nostra vita, a partire dalla nostra casa, nelle aziende dove lavoriamo e anche in auto. Radar, sensori di rilevamento ostacoli e altro stanno rivoluzionando il nostro modo di guidare e percepire l’auto e la modalità di guidarla. Fino a poco tempo fa la ricerca sui pneumatici si concentrava solo sulle performance legati ai consumi, al rumore e alla durata, oltre ovviamente alla tenuta di strada nelle diverse condizioni metereologiche. Negli ultimi anni però si stanno intravvedendo i primi frutti di una lunga ricerca, legata al mondo dei pneumatici, al cui cuore c’è la tecnologia e le relazioni che permette di sviluppare tra auto e pneumatici stessi.

 

Negli ultimi 20 anni i ricercatori della Pirelli, azienda storica del settore, hanno sviluppato avanzate ricerche in collaborazione con importanti realtà della ricerca a livello mondiale: stiamo parlando della Fondazione Politecnico di Milano e il Berkeley Wireless Research Centre negli Stati Uniti. Il frutto di questi anni di studi sono oltre 300 brevetti che sono stati depositati, la cui applicazione la vediamo, o meglio la percepiamo, sulle nostre auto. Il progetto di cui vi vogliamo parlare oggi si chiama “Cyber Car” ed è in fase di sperimentazione avanzata con le maggiori case automobilistiche al mondo. L’obiettivo? Realizzare pneumatici intelligenti che interagiscono con l’auto, al fine di calibrare in modo sartoriale, il funzionamento dell’ABS, ESP, trazione e stabilità. Nel Salone Ginevra 2017 fu presentato il “Pirelli Connesso”, la base della rivoluzione tecnologica. Si tratta di una tecnologia, attualmente in uso solo negli Stati Uniti, in grado di comunicare all’autista alcune informazioni legate all’operatività del pneumatico, tramite un’app di trasmettere all’automobilista attraverso un’app  alcune informazioni relative a parametri operativi della gomma.

 

La funzione del pneumatico è fondamentale, in quanto connette l’auto al manto stradale. La corretta cura è sinonimo di sicurezza e di viaggi sereni. Pensate per un istante se il pneumatico riuscisse a segnalare con precisione all’auto eventuali situazioni di poca aderenza, come ad esempio il ghiaccio. Attualmente i sensori di temperatura, ci segnalano temperature vicine allo zero, ma non c’è attualmente interazione tra la centralina elettronica e determinati livelli di temperatura. Quest’ultimo componenti ha un ruolo fondamentale, perché elaborerà i dati percepiti dal pneumatico e li trasmetterà al guidatore, sotto forma di spie e/o segnali nel cruscotto, insieme ai diversi componenti dell’auto. Qualcuno potrebbe obiettare che già ci sono sensori che rivelano ad esempio il livello di gonfiaggio dei pneumatici, ma il fatto è che tale sensore è situato nel cerchio e non nel copertone. Come conseguenza, oltre ad una più precisa misurazione del livello di gonfiaggio e di temperature, a breve, potremmo controllare il livello di usura del battistrada, in prima persona e quotidianamente, grazie ad un costante controllo del carico verticale statico. Pensiamo ad esempio alle auto elettriche, la cui autonomia varia in modo importante a seconda sia della velocità, sia del carico a bordo dell’auto. Potremmo un domani arrivare ad avere auto che, a seconda del carico a bordo, variano le mappature della centralina e variano l’andamento dell’auto.

 

Sensori, algoritmi, misurazioni, sono tutti aspetti che a breve, anzi a brevissimo, faranno parte della vita delle nostre auto.

 

L’obiettivo di Pirelli, a voce di Staccoli (Executive Vice-president, Pirelli Digital) in un’intervista, è trasmettere “tranquillità” al guidatore, sapendo che il contatto con la strada è garantito da pneumatici all’avanguardia tecnologica.  Si creerà una vera e propria carta d’identità del pneumatico, con tutta una serie di informazioni e di possibilità di assistenza personalizzata.

 

 

 

 

Photo by Leo Cardelli from Pexels