Mercedes ha deciso di brevettare una palestra all’interno della cabina guida per gli autocarro. Un modo innovativo ed intelligente per tenere allenato il fisico del guidatore. Vediamo insieme come è composta e su quali camion può essere montata.

 

Guidare un camion non è assolutamente un aspetto facile, soprattutto con l’avanzare dell’età. Rimanere allenati è un aspetto fondamentale per sapere gestire situazioni d’emergenza, ma anche per effettuare l’attività quotidiana in modo ottimale e con minori sforzi. Andare in un’unica palestra fisica, rimanendo tutta la settimana fuori dalla propria zona, per quel che riguarda i grandi trasportatori, è qualcosa di impossibile. Allora perchè non avere una palestra, o mini palestra sempre con se?

 

Chi frequenta le palestre sa benissimo che si possono effettuare esercizi a corpo libero senza attrezzature che permettono al soggetto di rimanere tonico, ma che non permettono un allenamento completo. Per ovviare a questo problema, Mercedes ha per l’appunto inventato e brevettato una mini palestra per gli autotrasportatori. Si stima infatti che i conducenti di camion perdono 24 giorni di lavoro ogni anno a causa di malattia, proprio a dimostrare come questo lavoro, che potrebbe sembrare tranquillo e rilassante, non lo è assolutamente.

 

Quanto inventato da Mercedes si chiama “Set TopFit” è composto da una tavola in legno, con dimensioni di circa 60*40 cm, ai quali vengono collegate due fasce elastiche che sono necessarie per lo svolgimento degli esercizi. Il set è unico, nel senso che non sono previste diverse versione in base alla corporatura del soggetto. Per ottenere questo aspetto ci sono chiaramente delle fasce elastiche di diversa resistenza che permettono di adattarsi ai diversi clienti. Per impedire di sforzare eccessivamente i polsi, Mercedes ha creato delle impugnature che permettono di non gravare troppo su questo punto critico, e fondamentale per la guida.

 

Per coloro che hanno timore di non riuscire ad effettuare questi esercizi, non ci sono problemi, in quanto Mercedes ha pensato anche a questo. Sono stati creati dei corsi video che sono focalizzati su alcune parti del corpo, quali collo, spalle, braccia, addome, parte superiore e inferiore della schiena. Tutti questi filmati vengono forniti in un DVD che verrà omaggiato nell’atto di acquisto. E per chi non è propenso ai supporti ottici, come i DVD, esiste l’app per smartphone Fleetboard Driver, che contiene una serie di informazioni e suggerimenti per restare in salute e sani durante il proprio lavoro.  

E chi pensa che questa chicca tecnologica sia disponibile e installabile solo su veicoli a marchio Mercedes, si sbaglia. Infatti è sufficiente avere una cabina con pianale piatto, e non sussiste il problema. Grazie ai modelli Actros 4 e 5, i progettisti tedeschi hanno potuto realizzare qualcosa che potrebbe dare un grosso aiuto ai camionisti per la propria salute e per una guida più sicura per se, e per chi circola sulle nostre strade.

 

Photo by Tobi from Pexels