La casa tedesca sta spingendo enormemente ancora sul diesel. Lo dimostra il debutto di questa vettura molto interessante da un punto di vista ingegneristico e con tempi di accelerazione e consumi veramente ottimi.

 

La fine del diesel, secondo BMW sembra quindi abbastanza distante nel tempo. Se infatti la stessa casa automobilistica ha deciso di investire sull'ibrido e programmare un aumento dell'importanza di queste vetture entro circa 15 anni, l'alimentazione diesel non sembra però affatto destinata a veder chiudere il proprio ciclo di vita.

 

Dopo aver presentato la vettura M340i, la casa bavarese ha deciso di presentare la M340 d xDrive. Stiamo parlando di una vettura con un motore turbodiesel a sei cilindri con una cilindrata di 3000 cm cubici e 340 cavalli. Il valore di coppia disponibile, già a 1700 giri motore, è di ben 700 Nm. Questo dato è molto interessante, in quanto stabilisce un deciso scatto della vettura nei momenti di ripartenza alle basse velocità.

 

Per fare questo gli ingegneri BMW hanno deciso di affiancare al motore diesel, un sistema ibrido leggero a 48 volt. La capacità di potenza di tale motore è di circa 11 cavalli, i quali vengono messi a disposizione del motore diesel grazie ad una cinghia collegata al motore termico diesel. Il sistema ibrido entra in funzione tutte quelle volte che la vettura percorrere una strada ad una velocità inferiore a 15 km/h. Tutte quelle volte poi, in particolare durante il traffico cittadino, la vettura va incontro a tutta una serie di fasi di decelerazione, nelle quali il motore elettrico si ricarica. In questo modo si ottiene un calo netto dei consumi, che portano alla BMW ad un dato di consumo medio di 17,5 km per litro.

 

Il cambio installato in questa vettura è di tipo automatico a otto rapporti, ottimizzato per la coesistenza di un motore diesel e di un motore elettrico. È stata inoltre aggiunta la funzione launch control, per partenze fulminee senza il classico slittamento delle ruote.

 

Come ogni BMW, anche questa vettura ha un attento riguardo verso l'aspetto sportivo, con freni maggiorati e ruote da 18 pollici di serie e 19 pollici come optional, oltre ovviamente alle sospensioni ribassate e la trazione integrale intelligente.

 

Riconoscerla su strada, è abbastanza semplice. Esistono diversi piccoli particolari che denotano dal punto di vista estetico come tale vettura è stata sviluppata dalla divisione M della BMW. Stiamo parlando ad esempio di paraurti specifici, oltre che alle bandelle laterali maggiorate e allo spoiler posteriore. Salendo all'interno di questa vettura, il logo M è chiaramente impresso sul volante. Un segno di sportività e di immediata riconoscibilità per tutti gli appassionati.

 

Prezzi? Ancora non ufficialmente disponibili. 

L'unico dato che si sa è che l'arrivo sul mercato previsto è per aprile 2020, coronavirus permettendo.

 

Credit photo BMW media press