Il SUV della casa tedesca arriva ora nella versione R con una potenza di 320 cavalli, una trazione 4Motion con R Performance torque vectoring per prestazioni di guida veramente al top.

La casa tedesca, da sempre leader nella transizione alla vettura elettrica,  ha ora presentato la nuova versione ultra potente ed ultra sportiva con motore termico della Tiguan. Stiamo parlando quindi di un Suv medio, ora dotato di un motore dalle prestazioni notevoli. Il Suv infatti accelera da 0 a 100 km orari in appena 4,9 secondi. Tutto questo è merito di un motore che ha la capacità di toccare i 250 km orari e di accellerare in modo fulmineo grazie ai 320 cavalli che sono posti all'interno della struttura. 

I quattro cilindri riescono a sviluppare inoltre una coppia massima di 420 Newton metro, a partire da appena 2100 giri al minuto. Il sistema di trazione integrale 4Motion con R Performance torque vectoring, è stato poi affiancato per la prima volta da una trasmissione finale posteriore con due frizioni multidisco. In questo modo la potenza motrice viene distribuita anche in modo variabile tra le ruote posteriori sinistra e destra, e non solo a livello globale di asse posteriore. In questo modo la guidabilità in curva è nettamente migliorata.

Osservandola esternamente, si notano subito come siano presenti gli inserti sportivi di colore nero lucido o nel colore della carrozzeria. Le calotte degli specchietti esterni sono inoltre in cromo opaco, ed è presente anche un diffusore posteriore unico anch'esso colorato con una colorazione nera lucida. Le ruote sono abbondanti nelle dimensioni, con una grandezza di 20 pollici. Salendo all'interno della vettura si nota subito come questa versione R della Tiguan è diversa da tutte le altre versioni. Abbiamo infatti sedili sportivi premium con poggiatesta integrati e logo R che è stato realizzato esclusivamente per questo modello. Nell'era completa della digitalizzazione, non può ovviamente mancare il cockpit personalizzato che ha all'interno anche il cronometro integrato.

Grandi prestazioni necessitano di un grande sistema frenante ed un adattamento del telaio. Volkswagen ha voluto realizzare un sistema frenante da 18 pollici con pinze dei freni blu e logo R nella parte anteriore, oltre che un telaio DCC con ammortizzatori a controllo adattivo che è stato ribassato di un centimetro. Questa modalità particolare può essere attivata direttamente dal conducente tramite un pulsante che è posto sul volante della vettura. Sempre attorno al volante, troviamo le palette per il cambio a doppia frizione DSG a sette marce. Inoltre acquistando la vettura nella dotazione standard abbiamo la possibilità di disattivare l’ESC, oltre che ad avere un sistema di scarico sportivo a quattro bracci.

Per chi non si accontenta mai, Volkswagen ha predisposto come opzionale, un sistema di scarico in titanio Akrapovic e cerchi in lega con diametro da 21 pollici.

Tiguan è sicuramente il Suv di maggior successo in Europa,  realizzato ogni 35 secondi dalla linea di produzione della Volkswagen nel 2019. E’ quindi giusto andare a realizzare una versione ultra sportiva per coniugare la linea veramente azzeccata di questo SUV, a prestazioni al top. 

Tutti gli appassionati saranno chiaramente molto felici di poter visionare il veicolo, ed acquistarlo ad un prezzo a partire da €56.700 in Germania. Non sono ancora usciti i listini ufficiali italiani, ma ipotizziamo che siano in linea con quelli tedeschi.

credit photo Volkswagen media press