Volkswagen svela per la prima volta completamente il nuovo Crossover a batteria con una linea ispirata al mondo delle Coupé. Autonomia fino a 520 km e potenza fino a 299 cavalli. 

Volkswagen continua la presentazione di nuovi modelli completamente elettrici all'interno della famiglia ID. 

Dopo aver presentato ID3 e ID4, ora è il tempo del Crossover in stile Coupé. Per vederla su strada dobbiamo attendere ancora qualche mese in quanto arriverà sul mercato italiano presumibilmente verso marzo 2022. 

Scendendo subito nei particolari tecnici possiamo dire che tale vettura condivide la struttura e diverse componenti della ID.4 ovvero del suv 100% elettrico di casa Volkswagen. È stata modificata per andare a intercettare le tendenze del mercato ovvero quelle dei Crossover Coupé. 

È una vettura decisamente filante con una lunghezza di 459 cm ed un passo di 277 cm. Grazie alla forma fluida, ha migliorato notevolmente i dati prestazionali e anche in termini di estetica. 

Importante è chiaramente il portellone posteriore che permette di integrare in esso anche uno spoiler che performa maggiormente le autonomie complessive. 

ID.5 è presentata con una triplice declinazione a partire dalla versione più sportiva, ovvero la GTX che permette di avere fino a 299 cv con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km orari in appena 3,6 secondi. 

La versione base viene ribattezzata PRO e ha un motore singolo posteriore da 174 cavalli che permette di raggiungere 100 km orari da fermo in appena 10,4 secondi. 

Una via intermedia tra la base e quella ultra sportiva è la Pro Performance, con trazione posteriore e 204 cavalli. Per l’accelerazione classica servono 8,4 secondi.

L'autonomia è molto importante ed interessante nelle auto elettriche, anche a causa della scarsità delle colonnine di ricarica veloce. Su questi aspetti, i miglioramenti ingegneristici ottimizzati di Volkswagen hanno permesso a questa vettura di raggiungere anche 520 km nella versione più parsimoniosa di potenza e permette inoltre di effettuare il pieno di potenza e di autonomia in circa 30 minuti. 

Salendo a bordo della vettura abbiamo una configurazione che è totalmente simile al ID.4 con la presenza classica di un maxi display centrale nella parte anteriore superiore della plancia da 12 pollici che permette di avere una gestione complessiva della vettura.

Il cruscotto digitale invece è più contenuto ed è di una dimensione di 5 pollici che permette di avere una gestione però ottimale di tutti i dati principali che possono interessare il guidatore. 

Staremo a vedere come il mercato italiano andrà a assorbire questa nuova auto e come accoglierà questo nuovo Crossover di Volkswagen. La linea è decisamente interessante e strizza l'occhio alle nuove tendenze del mercato. 

Non appena verranno rilasciati i listini prezzi capiremo anche se tramite tutti gli incentivi presenti all'interno del mondo della mobilità sostenibile, le persone saranno invogliate ad acquistarla. 

credit photo VOLKSWAGEN media press
https://www.volkswagen-newsroom.com/