Dopo aver fornito le power unit Mercedes dal 2014, dal prossimo anno le Williams potranno vantare nuovi componenti meccanici per le proprie vetture, realizzati dalla casa della stella.

La F1 sta per iniziare l'ultimo anno delle attuali regole. Dal 2022 infatti le norme verranno completamente modificate e si cercherà di riportare una maggiore competitività all'interno del circus. Grazie a tutta una serie di innovazioni normative, le seconde linee, in termini di scuderie, potranno andare a dare veramente filo da torcere ai grossi team mondiali. 

Tra le tante scuderie che si trovano nelle seconde linee, Williams sicuramente è una di quelle case storiche prestigiose, che negli ultimi anni ha osservato un carenza totale in termini di prestazioni. La Williams quest'anno è stata veramente il fanalino di coda, sia in termini di posizionamento nella pit lane, sia al termine della gara. Guidare la Williams è sicuramente qualcosa di non entusiasmante, per un qualsiasi pilota. Abbiamo visto però come Russell sia riuscito a ritagliarsi un pezzettino di notorietà e di soddisfazione quando è stato posto al volante della Mercedes, non appena Hamilton è stato trovato positivo al covid.

In termini di prestazioni il 2021 dovrebbero cambiare per la Williams in quanto verrà definita una nuova strategia da parte del brand inglese. Da poche ore è stata infatti siglato l'accordo tra la Williams e Mercedes per la consegna, non sono della power unit, ma anche del cambio e di alcune componenti idraulici che verranno prodotti da mercedes. 

Le power unit sono già da qualche anno, precisamente dal 2014, fornite da Mercedes a Williams. Dal prossimo anno ci sarà, come novità, il cambio e alcune componenti idrauliche. Potrebbe essere una svolta per la casa inglese, anche se moltissimo deve comunque essere ancora realizzato in quanto c'è ancora da considerare l’aerodinamica, il telaio e chiaramente il motore. Abbiamo visto tutti però come nel 2020 la Racing Point, che potrebbe essere definita una Mercedes del 2019 in certi aspetti, è riuscita a ritagliarsi diverse volte dati interessanti. Sergio Perez inoltre è riuscito a fare il grande salto di qualità e il prossimo anno correrà con Red Bull.

L'accordo nuovo tra Williams e #Mercedes ha sicuramente un senso, in quanto si è andata a meglio definire un’alleanza tra le due scuderie, alquanto produttiva sia per l'una che per l'altra. Williams sicuramente riuscirà ad avere una maggiore appeal in termini di prestazioni, e Mercedes dal canto suo riuscirà a sviluppare nuove tecnologie derivanti da studi ancora più approfonditi. 

Ovviamente il cambio che verrà montato nella macchina di Hamilton e di Bottas non sarà il medesimo di quello che verrà montato, a nostro avviso, sulle Williams. Nonostante questo i dati che comunque arriveranno dalle nuove prestazioni di Williams dovrebbero riflettere lo scalino in più dell'investimento da parte di Williams in questo nuovo aspetto.

Staremo a vedere quindi, con gli occhi puntati nelle prime qualifiche, che si terranno a marzo, se l'investimento di Williams ha avuto da subito i primi effetti positivi o se bisogna andare ancora a perfezionare leggermente le forniture brandizzate Mercedes.

Photo by Mike from Pexels