La casa della stella tedesca, ha aggiornato il suo SUV con una generazione completamente nuova. 

Il mondo dei Suv è una realtà ormai consolidata e Mercedes lo ha capito molto bene. All'interno della proposta commerciale di Mercedes, sono infatti presenti moltissime versioni e moltissimi stili all'interno di questo grande e maxi segmento. 

GLC è una vettura davvero ben riuscita e che ha preso man mano sempre più piede all'interno della proposta commerciale Mercedes. 

Una volta era presente la GLK, con la sua forma molto spigolosa, che ha lasciato progressivamente il posto a linee più morbide e più congeniali per il mercato europeo. Ora Mercedes caratterizza le sue vetture con linee morbide e sportive, che trasmettono un senso di pienezza e di piacere alla vista. 

Osservando anteriormente e in tutti i lati la nuova Mercedes GLC è abbastanza difficile e complesso riconoscere le differenze con la serie precedente. Anche l'ultima classe C ha una linea molto simile alla proprio predecessore, e in conseguenza anche la GLC. 

Tuttavia, esistono alcuni elementi che differenziano, come ad esempio i fari anteriori a mandorla che sono ispirati a quelli della berlina. In un'ottica di ottimizzazione delle risorse e delle strutture, Mercedes utilizza la medesima piattaforma, sia per la berlina Classe C, ma anche per il SUV GLC. 

Nella griglia anteriore, ora è presente solo una barra orizzontale e nella parte posteriore i cambiamenti sono invece tenui. Sono stati leggermente rivisti il design dei fari e la firma luminosa, ma non è sicuramente qualcosa di impattante nella modifica. 

In termini di dimensioni, la vettura aumenta di circa 6 cm nell’abitabilità, mentre l'altezza è di 1,64 m. Stiamo parlando comunque di una vettura di circa 4 metri e 70 centimetri, ovvero molto imponente su strada, e che permette quindi un comfort davvero ottimale. 

L'aumento dell’abitabilità è stato legato fondamentalmente al passo, che è aumentato, così come gli sbalzi anteriori e posteriori. 

Salendo a bordo della vettura, notiamo invece degli interni completamente rivisti ed è stato utilizzato il medesimo ambiente della classe ammiraglia S, che nel frattempo è stato inserito anche nella classe C. 

Per gli amanti della tecnologia, sarà molto piacevole vedere il gigantesco touchscreen centrale da quasi 12 pollici, posizionato in verticale proprio come una Tesla. Non manca ovviamente, l'ormai immancabile cockpit digitale da 12 pollici. 

Interessanti le forme e i colori, così come i materiali, che però potrebbero incontrare non un piacere da parte di tutti i puristi Mercedes. 

Novità in arrivo anche per l'infotainment e il sistema “Hey mercedes”. Con il nuovo aggiornamento, il sistema è in grado di riconoscere gli occupanti dalla loro voce. Secondo quanto dichiarato dalla casa Automotive tedesca, i livelli di interazione sono molto elevati, ma ovviamente dovranno essere verificati su strada. 

Questa versione della GLC, non sarà disponibile in 7 posti, ma solamente a cinque posti…in quanto la 7 posti è semplicemente la GLB.

Interessanti quindi tutte queste novità, a partire anche dalle nuove versioni ibride plug-in e Mild Hybrid, che permettono anche di avere un'autonomia fino a 100 km in modalità completamente elettrica, perfetto quindi per essere utilizzati prevalentemente nei tragitti quotidiani.

Mercedes fa sapere anche che il SUV è a proprio agio su qualsiasi fondo stradale, anche sul fuoristrada senza risentire in un ambito di comfort. Tutto ciò, è merito anche del nuovo asse posteriore sterzante che rende la vettura ancora più sicura e maneggevole. 

Non sono state rilasciate informazioni per quel che riguarda i prezzi, in quanto sono ancora in fase di definizione da parte di Mercedes.

 

credit photo Mercedes media press
https://media.mercedes-benz.it/