I due colossi dell'industria mondiali dovrebbero aver trovato finalmente l'accordo per realizzare l'auto elettrica. 

Non sappiamo neanche da quanto tempo e da quanti anni girano online voci circa un interessamento di Apple nella produzione della sua Apple Car. Moltissime volte infatti ci sono stati annunci di ritorno di fiamma e annunci invece di allontanamento dal progetto. 

Entrare all'interno del mercato Automotive per un'azienda che non è del settore, è veramente complicato. Moltissime case produttrici a livello mondiale hanno provato a entrare nel settore automotive, ma alla fine hanno dovuto desistere.

Apple è un'azienda leader in termini di tecnologia e non ha certo bisogno di presentazioni. Dall'altra parte abbiamo Kia, che è un vero e proprio colosso automotive capace di produrre milioni di vetture annualmente e venderle in ogni angolo del mondo. Ora le due aziende sembrano aver trovato una quadra per produrre la prima Apple Car.

Chiaramente Apple produrrà questa vettura utilizzando la conoscenza e gli stabilimenti produttivi Kia, mettendo però assolutamente il suo design.

I rumor, che ora si fanno sempre più insistenti e supportati da diverse testate internazionali, affermano che queste due aziende siano arrivate finalmente ad un passo da comunicare l'ufficialità del progetto.

A lanciare la notizia è stato il giornale coreano Dong-a Ilbo,  il quale ha affermato che sia in una fase avanzata e vicina per la definizione dell'accordo.

Secondo quanto dichiarato dal giornale, il prossimo 17 febbraio, secondo tutti i piani dei rumors, dovrebbe esserci l'accordo finale ed una sorta di annuncio planetario.

Tecnicamente però come sarebbe definito questo accordo? Secondo quanto si apprende Apple dovrebbe investire circa 3,6 miliardi di dollari in un impianto produttivo di proprietà della casa coreana, destinato unicamente a produrre l'auto elettrica.

Secondo i piani la vettura dovrebbe nascere nel 2024 e quindi servirebbero ancora tre anni per entrare a regime e vedere i primi modelli.

La piattaforma utilizzata sarà chiaramente di stampo KIA, e precisamente la piattaforma modulare E-GMP. Si tratta di una piattaforma che permette un adattamento interessante e l’ottenimento di performance buone in termini di produzione di auto elettriche. 

Tale situazione chiaramente verrà sfruttata da Apple al fine di realizzare una vettura quanto più performante i cui volumi dovrebbero attestarsi a circa 100 mila vetture all'anno.

Chiaramente queste sono solo indiscrezioni, anche se i mercati l'hanno presa seriamente questa notizia. Il titolo della casa produttrice automotiva infatti è aumentato notevolmente nelle ultime ore, e questo è un ottimo segnale anche per Apple per convincersi ed entrare una volta per tutte all'interno del mercato Automotive. 

Sarebbe veramente qualcosa di rivoluzionario che un'azienda inserita all'interno di un altro mercato, entri in modo così importante all’interno del mercato Automotive e imponga la sua linea.  Si andrebbe più o meno a rivoluzionare tutto un concetto basato sulla conoscenza delle vetture, che è insita nelle case automobilistiche.  

Aziende produttrici come Dyson hanno dovuto infatti abbandonare il progetto di auto elettrica, così come Google, al fine di risparmiare e non andare a intaccare il proprio patrimonio. 

Casomai fra 20 o 30 anni sarà consuetudine vedere automobili firmate da case produttrici che non hanno nulla a che fare in prima battuta con le auto. Al momento però, fa sicuramente un certo effetto. 

credit photo Photo by Armand Valendez from Pexels