La piccola della casa nipponica ha vinto l'ambitissimo premio.  Ancora una volta, l'ingegnosità degli ingegneri Toyota ha sbaragliato la concorrenza per una vettura che sembra piccola ma è assolutamente perfetta per la vita della stragrande maggioranza delle persone. 

Fin dal primo giorno in cui Toyota ha presentato nel 1999 la prima generazione di Yaris, è parso evidente come il prodotto era di qualità eccellente. L'abitabilità interna della prima generazione di Yaris aveva infatti strabiliato tutti. Sembrava impossibile aver permesso di declinare una così ampia ariosità interna, che i concorrenti furono costretti a rivedere tutti loro progetti.

Ora, dopo 21 anni dal premio ricevuto nel 2000 dalla prima generazione, Yaris vince di nuovo con l'ultima versione.

A convincere la giuria è stato anche il design accattivante e i livelli di sicurezza, senza dimenticare ovviamente la tecnologia ibrida particolarmente apprezzata per le basse emissioni.

A definire Yaris vincitrice del premio ambitissimo più importante in Europa, Auto dell'anno, è stata una giuria composta da 59 giornalisti del settore Automotive provenienti da tutto il continente.

Una particolare nota deve essere riguardata circa la presenza di Yaris sempre all'interno delle candidate come Auto dell'anno in questi 20 anni. Tale aspetto è fondamentale per comprendere come tale vettura sia da sempre nell'elite delle auto più ingegnose e più apprezzate dalla popolazione.  Non è semplice realizzare un prodotto che sia sempre confermato in termini di vendita in termini di apprezzamento stilistico e anche redazionale. Molto spesso infatti quello che piace alla critica non piace alla popolazione e viceversa. Con Yaris invece i dati di vendita sono sempre stati supportati dal fatto che la vettura fosse sempre inserita nelle candidate come Auto dell'anno.

La giuria ha elogiato la tecnologia ibrida di Yaris, che permette di ottenere delle basse emissioni durante la circolazione in particolare all'interno delle città.  Unendo tale aspetto con l'accessibilità e l’ampia spaziosità interna, ecco che abbiamo facilmente trovato le motivazioni che spingono oltre il 80% degli acquirenti nel scegliere la tecnologia Full Hybrid di Toyota.

La scelta di declinare le vetture secondo una forma di alimentazione ibrida, ha quindi premiato nel corso degli anni Toyota, anche perché è riuscita a mantenere una spaziosità interna, senza portare via eccessivamente spazio per la presenza delle varie batterie.

E non è l'unico premio che Yaris potrebbe ricevere quest'anno. È stata da poco nominata finalista del premio Auto più venduta in Europa: questo non fa altro che sottolineare il discorso che abbiamo detto precedentemente circa l'interesse delle persone nella vettura.

Toyota nel corso degli ultimi 21 anni ha ricevuto quindi per ben tre volte il premio Auto dell'anno. Il primo è chiaramente Yaris nel 2000, a cui ha fatto seguito la Prius nel 2005 ed ora la Nuova Yaris nel 2021. Non sono tante le case automobilistiche che possono vantare di essere salite sul gradino più alto del podio per ben tre volte in vent'anni.  Concretamente vuol dire che Toyota è riuscita a produrre una volta su 7 una vettura capace di sbaragliare i concorrenti. 

Tutto merito della tecnologia ibrida ma anche di una linea che è riuscita a rinnovarsi costantemente rimanendo però fedele allo stile giapponese che ha conquistato ormai tutti in Italia e in Europa. 

credit photo Toyota media press
https://newsroom.toyota.it/