La casa automobilistica giapponese ha presentato il nuovo veicolo concept, realizzato per conquistare nei prossimi anni il segmento a. Scopriamolo insieme.

Toyota, da sempre casa leader nel settore A e B, ha deciso di introdurre un nuovo prodotto che sicuramente andrà a rivoluzionare i prossimi anni per quel che riguarda la presenza all'interno del segmento A.

Come primo aspetto definiamo subito di cosa stiamo parlando, per quel che riguarda il segmento A. È infatti il segmento quello delle city car più compatte, che ultimamente sta per essere abbandonato dalle grandi case automobilistiche che si spostano invece sul segmento B. Il segmento A infatti è presidiato da vetture come ad esempio la C1, la Yaris, a differenza del segmento B, dove troviamo la 500x per intenderci.

Molte case automobilistiche stanno sfuggendo dal segmento A in quanto ha pochi margini e c'è poca redditività su tale aspetto.  Ed è anche per questo, lo diciamo subito, che la nuova Aygo X non avrà una forma di elettrificazione 100% elettrica.  I margini infatti per poter posizionare questa vettura 100% elettrica ad un prezzo competitivo, non ci sono. Toyota quindi punta completamente sui veicoli 100% benzina, ed in futuro ad una forma di elettrificazione, ma non completa al 100%.

Questa vettura ha decisamente carattere e lo si nota subito non appena la si guarda. Finalmente una casa automobilistica osa maggiormente in termini di aggressività e di sportività all'interno di un segmento che è, da sempre, contemplato come qualcosa di più morbido e più ovattato. 

Il frontale è sicuramente l'aspetto più aggressivo anche grazie ai grandi fari che le caratterizzano la linea. Il tetto a contrasto, di colorazione nera, permette inoltre alla vettura di essere ancora più slanciata e di definirsi assolutamente ultra sportiva anche in piccole dimensioni.  I fendinebbia e la protezione sottoscocca permettono inoltre un nuovo motivo esagonale di colorazione nera, a contrasto, che sviluppa un design dinamico per una vettura pronta a essere ovunque. Questa vettura infatti è un perfetto piccolo crossover per spiriti liberi di domani.  Non a caso. nello specchietto retrovisore esterno, è presente un action camera che può essere utilizzata al fine di catturare e condividere le gite che vengono effettuate fuori dal centro urbano.

I designer Toyota hanno concentrato molto dei loro studi anche sui colori.  Sono stati definiti questi nuovi colori, ricordando il senso del gusto. I nomi sono infatti: peperoncino, zenzero, wasabi e pepe nero.

Attenzione! Stiamo comunque parlando di un concept che probabilmente vedrà la luce fra qualche anno, anche perché potrebbe conquistare la share di mercato nel momento in cui le piccole delle case Peugeot e Citroen non avranno eredi dal 2022. 

Dovrebbe comunque presentarsi con questa linea grosso modo, una 5 porte perfettamente tagliata per essere un piccolo SUV da città e pronto per conquistare anche territori inesplorati. Le portiere sono quasi invisibili, grazie anche a delle maniglie che possono ricordare la Tesla e che sono integrate nella carrozzeria.  Il retrotreno inoltre ricorda molto l'attuale Aygo e su questo aspetto crediamo che molto deve ancora sviluppato a partire soprattutto dai gruppi ottici e dal retrotreno a protezione della scocca. In pratica, secondo noi, Toyota non vuole svelare troppo sul lato “design” del posteriore.

Crediamo quindi, in definitiva, di poter vedere la versione conclusiva e pronta per essere posizionata sull'asfalto, tra il 2022 e il 2023, nel momento in cui quindi il grosso del mercato automotive si sarà asportato verso una forma di segmento B, in modo più accentuato. 

credit photo Toyota media press
https://newsroom.toyota.it/