Ecco la nuova vettura completamente elettrica della casa automobilistica tedesca. Un SUV perfetto per la famiglia disponibile a 5 o 7 posti. In arrivo entro fine anno. 

Mercedes aveva affermato come il 2021 fosse l'anno della rivoluzione elettrica. Dopo aver presentato il piccolo SUV compatto, ora la casa automobilistica tedesca ha deciso di presentare il nuovo SUV di medie dimensioni. È perfetto per accogliere 5 persone o addirittura 7 viaggiatori. La comodità ovviamente non si discute e neanche la classe e le rifiniture interne. 

Per la presentazione è stata scelta una location esclusiva come il salone di Shanghai 2021. Per realizzarla è stata presa la già conosciuta e nota Mercedes GLB ed è stata riadattata in diversi aspetti. È stata pensata sia per quel che riguarda il mercato cinese, sia per il mercato europeo, ma anche per il mercato statunitense. Se il debutto in Europa e in Cina è questione di mesi, nel mercato statunitense arriverà l'anno prossimo. 

La vettura misura circa 468 cm di lunghezza e 183 di larghezza. Il passo è di 282 cm e la terza fila è utilizzabile solo dalle persone con un'altezza inferiore a 165 cm. La vettura si presenta anche perfettamente idonea per trasportare bagagli per ogni singola situazione. Anche nel caso di 7 posti sfruttati, le dimensioni del bagagliaio sono comunque buone. Quest'ultimo passa da 495 litri fino a 1620. 

Osservando l'aspetto stilistico, questa nuova Mercedes è la sorella maggiore del SUV più piccolo e compatto elettrico EQA, presentato qualche settimana fa. Lo si nota subito dalla mascherina anteriore che non presenta fori di areazione e che va a intercettare entrambi i fari anteriori. Osservandolo dalla tre quarti posteriori, si osservano i fari posteriori che sono uniti dal led centrale orizzontale. 

Salendo a bordo della vettura, si nota una stretta somiglianza con le versioni termiche di Mercedes. Notiamo infatti i due grandi schermi posizionati a livello di cruscotto e di plancia centrale. Non manca ovviamente il sistema multimediale MBUX, ed il complesso ma semplice da utilizzare assistente vocale. 

La vettura sarà disponibile con una trazione sia integrale, sia anteriore. A spingere tale vettura sarà una batteria da 66 kWh per un'autonomia dichiarata pari a 419 km. Non mancherà neanche la versione ultra sportiva AMG da 292 cavalli di potenza. 

In termini di tempo di ricarica, è possibile utilizzare la corrente continua fino a una potenza di 100 kW. Grazie a tale struttura, basteranno appena 30 minuti per passare dal 10% fino al 80%. Nel caso in cui non fosse possibile comunque effettuare una ricarica utilizzando una struttura di corrente continua, sarà possibile effettuare la ricarica grazie alla corrente alternata fino a 11 kW. 

Mercedes sta puntando enormemente sul settore della mobilità sostenibile. Obiettivo per il 2021 è avere il 13% delle proprie vetture vendute, legate al concetto di ibrido plug-in ed elettrico puro. Non dimentichiamoci inoltre tutta la particolarità del Mild-Hybrid, che sono comunque disponibili per la grande maggioranza comunque del line up Mercedes. 

Appuntamento quindi nelle prossime settimane per poter vedere direttamente sulle nostre strade questo piccolo grande cambiamento epocale della casa automobilistica tedesca della Stella.

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/