La casa automobilistica casa dei quattro anelli ha svelato in anteprima mondiale il nuovo veicolo SUV a zero emissioni. Scopriamolo insieme.

Man mano che passano i giorni, anche il mondo della mobilità sostenibile sembra si stia rivoluzionando durante il 2021. Se il 2020 è stato un anno caratterizzato dalla pandemia da covid-19 e le case automobilistiche sono rimaste fondamentali ferme nelle presentazioni di nuove vetture, questi giorni sono veramente elettrizzanti in ogni singolo aspetto. 

Se nel salone internazionale Automotive di Shanghai, stiamo vedendo tutta una serie di novità ultra interessanti, Audi ha deciso di presentare la sua nuova vettura destinata a duellare all'interno dei Suv medi Premium. 

Il prezzo di partenza, considerati gli incentivi, dovrebbe essere intorno a €35.000. E’ lampante che tale prezzo sia assolutamente competitivo e anzi lancerà una importantissima sfida anche a tutti coloro che vorrebbero acquistare un veicolo elettrico ma sono riluttanti per i prezzi troppo alti. 

La vettura non è troppo grande e permette quindi di combinare uno spazio perfetto per la mobilità all'interno della città, ad una vivibilità spaziosa per una famiglia. Potrebbe essere quindi la prima vettura elettrica per molte persone in quanto il brand Audi è da sempre sinonimo di qualità premium. 

La vettura è stata realizzata sulla piattaforma modulare MEB, la stessa che viene utilizzata dal gruppo Volkswagen e abbiamo visto installata sulla ID3. Le dimensioni della vettura sono di circa 4 metri e 60 cm di lunghezza, per 1 metro e 86 di larghezza ed 1 metro e 61 di altezza. 

Osservandola esternamente si riconosce immediatamente lo stile Audi che è stato impreziosito con una declinazione elettrica. Non esistono infatti feritoie d’areazione nella parte anteriore è i fari sono resi minimi ed incastonati quasi al di sotto del cofano anteriore. Guardandola esternamente si nota subito quindi un mix di linee tese nella parte inferiore della vettura, che fanno da contrattare con le linee morbide ma minimal della parte superiore. 

La vettura è rappresentata nella versione tradizionale, ma sarà inoltre affiancata dalla versione Sportback, una vettura con un lunotto posteriore decisamente inarcato e che strizza l'occhio alle vetture Coupé. 

La vettura in questione non peccherà certo in termini di tecnologia. Saranno infatti disponibili i classici fari Matrix led, ma molte altre caratteristiche dovranno essere ancora svelate completamente. L’head up display con realtà aumentata caratterizza gli interni della vettura, così come i nuovi volanti annunciati da Audi ed una strumentazione digitale da ben 10 pollici di serie, disponibile già nella versione entry-level. Fa il debutto inoltre lo schermo più grande mai montato all'interno di un'auto Audi, caratterizzato da tecnologia touch screen da 11,6 pollici. 

In termini di potenza si può avere un'autonomia a partire da circa 340 km, per arrivare a circa 500 km sulla Sportback. Per ricaricare tale vettura serviranno circa 38 minuti per passare dal 5% al 80%. Per tutti coloro che sono preoccupati di poter ricaricare facilmente tale gioiello tecnologico, Audi ricorda che esistono circa 15.000 punti di ricarica contenuti all'interno del servizio Audi e-tron charging e altre 200.000 sparsi in tutta Europa. La ricarica sarà inoltre molto semplice ed efficace in quanto servirà un'unica card per accedere a tutte le colonnine di ricarica. Il servizio prevede inoltre delle tariffe convenzionate con il network Ionity ed è gratis per i primi 12 mesi dalla prima immatricolazione. 

Non male quindi come SUV realizzato dalla casa tedesca. Un vero piccolo gioiello attrazione elettrica 

credit photo Audi media press
https://www.audi-mediacenter.com/