All'interno di questo articolo, vedremo come sta evolvendo il settore Automotive in relazione al marketing. 

Anche le auto e l'industria automobilistica, è da sempre al centro delle politiche di marketing. Produrre un’auto, non vuol dire assolutamente venderla in modo semplice e immediato. 

Ormai la concorrenza è davvero molto elevata, e questo spinge inesorabilmente ad attuare e sviluppare delle campagne e delle strategie di marketing, ben definite. Ogni casa Automotive cerca di realizzare la migliore campagna per i propri prodotti, in linea con la propria visibilità e il proprio modo di essere. 

Dobbiamo però dire, che il settore Automotive sta attraversando una fase di cambiamento molto importante. Le tendenze dei consumatori stanno modificando l'intero pacchetto automotive. Se pensiamo che qualche mese fa, la realtà era focalizzata sul diesel, mentre ora si parla quasi esclusivamente di ibride ed elettriche, ecco un rapido esempio che fotografa la situazione. 

Abbiamo inoltre una importantissima trasformazione, ovvero la rivoluzione digitale. Il digitale sta cambiando radicalmente il modo di progettare, ma anche di vendere le automobili. Ecco perché il marketing digitale è fondamentale per le auto, ma non solo per le case automobilistiche. 

Le nuove abitudini dei consumatori sono cambiate decisamente e sono molto più spinte verso l'acquisto, anche dell'auto semplicemente on-line. Attualmente le concessionarie devono andare verso una progressiva digitalizzazione, e una fase di contrattazione anche on-line 

Il concessionario si deve trasformare, dal cosiddetto concessionario tradizionale, a un digital dealer. Il centro di sviluppo di questo cambiamento, è una figura quanto mai fondamentale, ovvero il Digital manager. Si tratta quindi di esperti di marketing, declinati agli aspetti social e ai contenuti. 

Il centro di sviluppo delle strategie digitali deve occuparsi della presenza digitale della concessionaria. Partiamo ad esempio da una semplice gestione della campagna, fino alla presenza sui social e all'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Questa figura non è certo trascurabile e permette di convertire tutto l'interesse della realtà Automotive locale, in contratti ben definiti. Essendo una concessionaria un luogo geolocalizzato, e riferimento per una determinata area geografica, è necessario che abbia un'ottima reputazione e sia davvero ben geolocalizzata. 

Attenzione però a pensare che il mondo Automotive Digital, sia localizzato solo in una determinata area. Fino a poco tempo fa, il concessionario vendeva auto prevalentemente nell’area di qualche decina di chilometri. A seconda dell'ampiezza della provincia e di altri concessionari in zona. difficilmente un cliente veniva da centinaia di chilometri. Attualmente invece si parla di presenza digitale in tutta Italia. 

È assolutamente normale, che un cliente possa andare ad acquistare un’auto da Roma a Milano. Anche a causa della crisi dei microchip e della dilatazione dei tempi di attesa, un cliente potrebbe benissimo decidere di acquistare subito un’auto a 300 o 400 km, piuttosto che aspettare sei mesi.

Una realtà quindi locale, che deve posizionarsi in un ambito prospettico breve, in territori più ampi. Le concessionarie quindi devono essere presenti all'interno dei principali motori di ricerca…e non solo! 

La reputazione è davvero un aspetto prioritario per le concessionarie. Se quest'ultima vuole fare il salto di qualità, ed essere visibile e reperibile con ottime referenze, deve curare le recensioni. Se una persona da Milano, va ad acquistare un’auto a Roma o viceversa, quest'ultima deve essere certa della bontà professionale della concessionaria. 

Le recensioni sono un termometro ben chiaro che permettono come la realtà professionale sia di ottima bontà. Se ad esempio un concessionario locale, può essere conosciuto per una presenza decennale sul territorio, nel caso di una realtà a livello nazionale, quest'aspetto può mancare. 

Ecco quindi come sia fondamentale la reputazione tramite recensioni, ma anche un ampio corredo fotografico. Ormai le persone sono sempre più focalizzate sulla ricerca delle informazioni on-line, e la foto di una bella auto inserita all'interno di un bel salone, è sicuramente più tranquillizzante rispetto a poche foto fatte in modo non eccelso. 

La customer experience è quindi una parte integrante e fondamentale di una strategia di Digital marketing. Grazie a una raccolta ordinata e organizzata di tutte le informazioni del cliente, il concessionario può andare a definire una strategia di ricontatto quasi personalizzata sul singolo caso. 

In questo modo, non si spreca tempo e non si sprecano neanche soldi per andare a ottimizzare il processo di gestione del cliente. Non si parla semplicemente di acquisto dell'auto, ma anche di gestione post vendita. Non tutti i clienti acquistano l'auto in brevissimo tempo, e quindi si parla della riqualificazione del contatto. 

L'esperienza del cliente lungo tutto il percorso di acquisto, deve essere quanto più facilitata e resa fluida all'interno del negozio e all'interno del sito web o dei social. Per questo motivo, si cerca di rendere quanto più fluido il modo di reperire informazioni da parte del cliente. 

Un consiglio semplice e veramente puntuale, è quello di considerare YouDriver come una piattaforma digitale innovativa. L'idea originaria di YouDriver è quella di creare un luogo di incontro tra i professionisti Automotive e i clienti. Questi ultimi devono trovare la migliore risposta possibile sul mercato, mentre i primi devono essere in grado di esprimersi al meglio ai propri clienti. Nella giungla del mondo Automotive, YouDriver è un luogo sicuro di incontro tra concessionarie, ma anche professionisti (come officine e via dicendo), e gli automobilisti. 

Grazie anche alla realizzazione di una pratica e innovativa app, è possibile trovare un concessionario o un professionista Automotive, anche se si è in mobilità. 

La realizzazione dell'app è stata fortemente voluta, proprio per andare a intercettare un pubblico sempre più propenso a utilizzare smartphone, e a essere sempre più connesso in ogni singolo angolo del mondo. 

Se ad esempio una persona si trova in difficoltà con la propria auto, potrebbe benissimo essere in cerca di un meccanico in zona oppure anche una concessionaria, nel caso abbia bisogno di informazioni di manutenzione. 

Ecco quindi come YouDriver sia una realtà ormai consolidata da diverso tempo, con centinaia di professionisti e realtà imprenditoriali attive, non solo in Italia ma in tutta Europa. 

Iscriversi a YouDriver è semplice è immediato, e permette di intercettare rapidamente quante più persone interessate al mondo Automotive nella propria zona.

Per iscriversi a YouDriver, basta un attimo! Fai click qui sotto

Iscriviti qui

 

credit photo FREEPIK